Finestre aperte o chiuse: in inverno devi tenere sotto controllo sempre questo

Sai cosa devi tenere sotto controllo, in modo particolare, in inverno? Le finestre: aperte o chiuse? Scopriamolo subito 

finestre aperte o chiuse in inverno?
Finestre – bambina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La stagione invernale ci espone molto di più ad ammalarci. Le temperature si abbassano in modo significativo e questo comporta per noi, una maggiore esposizione alle influenze di stagione. E’ importante vestirsi in modo adeguato quando usciamo, tuttavia bisogna prestare attenzione anche all’interno della nostra casa. Non è detto, infatti, che la casa ci renda più sicuri e meno esposti a certi malanni, anzi. Osservare alcune regole e consigli fondamentali è davvero di grandissima importanza. Scopriamo quali sono.

Per quanto riguarda la nostra casa, dunque, in inverno è necessario quanto fondamentale, prestare particolare attenzione alle finestre. E’ meglio tenerle aperte o chiuse? Come dobbiamo comportarci al riguardo? Scopriamo subito quali sono i consigli più efficaci e validi a tal proposito. Non ve ne pentirete, noterete subito la differenza.

Finestre aperte o chiuse in inverno? Tienile sotto controllo

Inverno: come tieni le tue finestre, sempre chiuse o aperte?
Abitazione – Finestre – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il dubbio che ci assale durante l’inverno è sempre lo stesso: è meglio tenere le finestre ben chiuse per non disperdere il calore in casa, oppure aprirle per consentire il passaggio dell’aria? Bene, in questo articolo vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere al riguardo. L’inverno, con le sue gelide temperature, è una stagione che porta con sé sicuramente molti disagi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sul tavolo di legno sono comparse fastidiose macchie dovute al calore, così potrai eliminarle

In casa, specialmente, il lavoro diventa doppio e questi disagi diventano davvero pesanti, tanto da sembrare montagne insormontabili. Pensiamo, ad esempio, alle pratiche quali il bucato oppure il semplice lavaggio del pavimento. Il bucato sembra non asciugarsi mai ed allo stesso modo, anche il pavimento tarda ad asciugarsi una volta lavato. Dunque è utile o no far arieggiare la nostra casa?

Beh, aprire le finestre per garantire il passaggio dell’aria è fondamentale e deve avvenire, senza alcun dubbio, ogni giorno. Questa pratica, inaspettatamente, porta con sé moltissimi vantaggi. Quali sono? Innanzitutto il riciclo d’aria è fondamentale per le nostre difese immunitarie, per eventuali allergie e previene anche la formazione di muffe e funghi. Inoltre risolve i problemi di cattivo odore, specialmente quelli che riguardano il bagno ed anche la cucina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Non solo muffa, anche salnitro: cos’è, come si forma e come eliminarlo

Inoltre, il passaggio d’aria avrebbe un effetto benefico sull’umore ed anche sulla nostra salute, in linea generale. Dunque, qualunque sia la tua abitudine nella stagione invernale, il consiglio è quello di spalancare le finestre di casa tua almeno una volta al giorno, quando e se possibile di mattina oppure la sera dopo le ore 22. Noterete subito la differenza.