Non solo muffa, anche salnitro: cos’è, come si forma e come eliminarlo

Hai mai sentito parlare del salnitro? Scopriamo insieme cos’è, come si forma e come poterlo eliminare al più presto da casa.

salnitro cos'è
Salnitro su muro – Facebook – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei problemi che più assale gli ambienti di casa è proprio la muffa. Generalmente questa si presenta sui muri, con il suo caratteristico colore e forma a macchie nere.

Oltre ad essere molto antiestetica, la muffa è anche estremamente nociva per l’essere umano poiché la lunga esposizione ad essa potrebbe causare seri problemi respiratori.

A volte però la muffa non è l’unico problema con cui fare i conti. In certi casi si può trovare sui muri quella comunemente chiamata “muffa bianca”. In realtà non si tratta propriamente di muffa, ma di salnitro. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come poterlo eliminare in maniera efficace.

Cos’è il salnitro e come eliminarlo dai muri

salnitro come rimuoverlo
Acido acetico – Pixabay – Orizzontenergia.it

Sui muri di casa, specie su quelli esterni di balcone e terrazzi, è facile trovare della muffa bianca. Questa muffa bianca si chiama salnitro ed è un deposito di sali minerali che viene a formarsi nel momento in cui il nitrato di potassio – composto generalmente presente nel sottosuolo – viene a contatto con l’ossigeno e con una elevata percentuale di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le nonne non sbagliano mai: elimina la muffa anche più difficile con il segreto dei 50 centesimi

E’ chiaro che il nitrato di potassio non crea sempre questo problema ma solo nel momento in cui c’è un elevato tasso di umidità, motivo per cui il salnitro generalmente si forma nei box e nelle cantine.

Fortunatamente il salnitro si può rimuovere con dei prodotti specifici, come ad esempio l’acido solforico e l’acido acetico, ma vista la pericolosità del maneggiare queste sostanze è sempre consigliabile rivolgersi a del personale esperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Muffa sui muri? Niente paura, i prodotti giusti per rimediare

Oltre al pericolo del prodotto in sé, l’acido solforico e l’acido acetico, essendo appunto degli acidi, potrebbero rovinare irrimediabilmente delle mattonelle troppo delicate, come il marmo ed il travertino, difatti questi prodotti vengono usati solo su materiali molto resistenti come il grès, il granito ed il porfido.