Per eliminare i pesticidi dalla verdura e dalla frutta, l’unico metodo efficace è quello della nonna

Conosci il rimedio efficace per eliminare i pesticidi dalla frutta e dalla verdura? L’unico è quello della nonna 

frutta e verdura come disinfettarli
Box frutta e verdura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Frutta e verdura non mancano mai nelle nostre cucine. Alimenti essenziali ed indispensabili per il nostro benessere, sono importantissimi in qualsiasi fascia d’età: dai bambini agli anziani. Ogni stagione, come ben sappiamo, ha la sua frutta e verdura “tipica” ed uno degli errori che non dovremmo commettere, in tal proposito, è quello di ricercare frutta o verdura che sono fuori stagione, coltivati in maniera non del tutto naturale e di cui spesso non abbiamo certezza della provenienza.

Non c’è nulla di meglio che consumare frutta e verdura di stagione e che siano state coltivate nella nostra terra o comunque in zone molto vicine. Importante comunque è disinfettare adeguatamente frutta e verdura prima di cucinarle o di cucinarle. Ma come è possibile procedere in modo efficace a questa pratica essenziale? Il rimedio della nonna sembra essere quello insuperabile.

Rimedio per eliminare i pesticidi da frutta e verdura: ci pensa la nonna 

pesticidi su frutta e verdura: utilizza il rimedio della nonna
Verdura e frutta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, la frutta, così come la verdura, sono particolarmente esposti all’utilizzo di pesticidi. Spesso, soprattutto per le grandi coltivazioni, infatti, è diffuso l’utilizzo dei pesticidi, questo vuol dire che quando arrivano in casa nostra, devono essere, appunto, adeguatamente disinfettati. Questo per evitare di subire conseguenze poco piacevoli quando le mangiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Verdure, non sbagliarne la cottura o perderai tutti i benefici

Come procedere, dunque, a questa pratica? Il metodo più efficace, in assoluto, sembra essere proprio quello della nonna. Sapete qual’ è? Scopriamolo subito. Far scorrere l’acqua corrente sopra la frutta e la verdura può essere un buon metodo: tuttavia non risulta essere quello del tutto efficace. In particolare, questo perché i pesticidi che vengono usati sono creati per non essere dissolti con l’acqua.

Sono dunque abbastanza resistenti ad essa. Il più efficace metodo, sembra essere quello che usavano le nostre nonne. Aceto bianco, bicarbonato di sodio ed acqua sono i prodotti naturali più adeguati per questa pratica. Ottimi rimedi, dunque, per eliminare i pesticidi, in maniera del tutto efficiente dalla frutta e dalla verdura. Basterà immergere in una ciotola con acqua, bicarbonato e aceto, la frutta o la verdura che desideriamo mangiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limone spremuto, i validi motivi per non buttarlo

Successivamente è opportuno lasciare agire i prodotti in modo che i pesticidi contenuti scarichino tutte le loro sostanze rendendo la frutta e la verdura più sicura da mangiare. Sono necessari almeno 10 minuti di immersione, prima di risciacquare la frutta o la verdura sotto l’acqua corrente. A questo punto potrete mangiare tranquillamente la vostra frutta e la vostra verdura senza alcun problema.