Limone spremuto, i validi motivi per non buttarlo

Avete un limone spremuto avanzato? Non lo buttate perchè potrebbe rivelarsi molto utile. Date un’occhiata a cosa potete farci e a cosa può servire.

limoni buccia agrume
Agrumi-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alimenti più usati in cucina è sicuramente il limone. Tuttavia molto spesso tendiamo a buttare il limone appena spremuto, pensando che la sua buccia non serva più. In realtà il limone, dopo essere usato per condire oppure anche preparare spremute ricche di vitamine C, può avere anche diversi utilizzi.

Infatti, essendo molto acido, risulta essere molto efficace nella pulizie. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come poter riutilizzare il limone spremuto. Metodi alla portata di tutti che vi stupiranno per la loro efficacia e per la loro semplicità.

Limone spremuto: come riutilizzarlo in modo ottimale

limone giallo fette
Limoni-Pixabay-Orizzontenergia.it

Se lasciate in in fusione due limoni usati in un contenitore ricoperto di aceto per circa due settimane, ad esempio, otterrete un composto che sarà utilissimo come sgrassatore e disinfettante. Questo detersivo, ottenuto dopo aver filtrato il tutto, sarà davvero utilissimo per la pulizia delle vostre superfici in casa.

Può rivelarsi utile nella pulizia di un tagliere che non è sempre semplice da pulire perché, essendo per la maggior parte fatto di legno, può assorbire assorbire facilmente tutte le sostanze nocive presenti nei detersivi. Proprio per questo motivo, non dovete far altro che strofinare il limone nelle parti più sporche del tagliere e, poi, effettuare un lavaggio semplicemente con acqua.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Lo fanno tutti: inserisci una fetta di limone nel frigo | Sarà indispensabile

Con questo metodo, avrete un tagliere sempre pulito, senza il rischio che si rovini. Tuttavia il limone può essere usato non solo come detersivo o disinfettante, ma può essere usato anche per la cura della vostra pelle. La forte acidità del limone, infatti, può andare ad eliminare facilmente le macchie dalla pelle.

Infatti non dovete far altro che passare il limone nella zona del viso dove ci sono macchie e risciacquare dopo circa 10-15 minuti. In questo modo, avrete ottenuto un tonificante per la vostra cute. Un altro utilizzo utile del limone è come cattura odori.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>E’ il segreto delle nonne ad essere svelato: solo qualche goccia e la casa splenderà

Non a caso, tra i rimedi della nonna, c’è quello di mettere un limone tagliato all’interno del frigo, in modo da catturare tutti i cattivi odori presenti in esso. Oltre a questo semplice trucco, potete anche utilizzare il limone per allontanare scarafaggi e formiche. Vi basterà lasciare qualche pezzettino negli angoli, dove di solito trovate questi fastidiosi animali. Il risultato sarà davvero sorprendente.