Moscerini nelle piante: non temere, fai questo e scompariranno per sempre

I moscerini rappresentano uno dei vari problemi a carico delle piante con cui può capitare di scontrarsi. Vediamo le cause e le possibili soluzioni al problema.

Moscerini piante interni
Pianta da interno – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non è insolito che, appropinquandosi ad irrigare la propria pianta d’appartamento, si notino subito svolazzare via dei piccoli moscerini neri come risollevati dal loro calmo riposo sul terreno.

Quello dei moscerini è un problema comune delle piante d’appartamento troppo irrigate. Se non arginato in tempo, il numero dei moscerini può divenire importante sino a portarli a girare per tutta la casa. Vediamo allora come affrontare il problema.

Moscerini nelle piante: ecco come risolvere il problema

Moscerini piante casa
Moscerino – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Oltre ad essere fastidiosi ed antiestetici, devi sapere che le larve dei moscerini possono causare non pochi problemi direttamente alle piante attorno a cui abitano. Sono ritenuti un parassita minore, tuttavia l’infestazione va tenuta sotto controllo se non si vuole che sfugga di mano causando danni effettivamente importanti.

I tre step fondamentali per l’identificazione e risoluzione del problema sono l’identificare, l’eliminare e il prevenire la formazione dei moscerini. I moscerini sono piccoli insetti attratti principalmente dall’umidità e dalla terra, che diviene il suolo prediletto per la nidificazione e deposizione delle uova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hai il ciclamino in balcone e appassisce subito? Non temere, la soluzione è facile

L’aspetto problematico è la rapidità della riproduzione e il quantitativo di nascituri prodotti. Un moscerino adulto può deporre sino a 200 uova in un’unica volta. Trascorsi 3 giorni dalla deposizione delle uova si schiuderanno le larve che andranno a ricercare nel terreno funghi, materia organica e materiale vegetale in decomposizione per nutrirsi.

Dopo una settimana i moscerini adulti emergono dal terreno per ripetere il ciclo appena descritto. Un moscerino adulto vive per una settimana circa. Questi piccoli insetti sono innocui per l’uomo, non attaccano e non diffondono malattie non potendo pungerci. Le uniche vittime sono le piante d’appartamento poiché possono divenire la loro fonte principale di nutrimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orchidee, i boccioli diventano gialli e cadono? Sicuramente stai sbagliano questo

E’ possibile sbarazzarsi di questa minaccia? Certo che sì. Esistono delle trappole apposite per moscerini. Le classiche trappole per moscerini del terriccio sono quelle costituite da un piccolo pezzetto di carta adesiva. Posizionali sul terreno dopo averli tagliati in piccoli quadrati, scegli carta di colore giallo poiché attirerà i moscerini intrappolandoli.

Per prevenire la comparsa dei moscerini sarà bene assicurarsi che il terriccio delle piante resti asciutto. Lascia che le piante si asciughino un bel po’ prima di passare alla successiva irrigazione. Se la superficie del terreno risulta asciutta, i moscerini saranno dissuasi dall’idea di deporre le loro uova proprio in quel posto.