Hai il ciclamino in balcone e appassisce subito? Non temere, la soluzione è facile

Il ciclamino è uno dei fiori più amati ed esposti in balcone, ma quando è appassito bisogna intervenire: le cure di cui necessita.

cure ciclamino
Ciclamino fucsia in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I suoi fiori sono stati citati in tanti poemi, poesie e canzoni, data la loro bellezza. Il ciclamino è una pianta autunnale che da sempre affascina. Per tradizione, la si espone sui balconi, o nelle aiuole, donando alla casa un tocco di colore e di bellezza durante i mesi freddi. Il ciclamino è una bulbosa che fiorisce in autunno e prosegue in inverno.

Non è semplice da coltivare, poiché necessita di molteplici cure e attenzioni. Può capitare che, tenendo il ciclamino in balcone, questo possa appassire, le foglie inizino a ingiallire, i petali a cadere e che gli steli diventino mollicci e flosci. Bisogna intervenire tempestivamente per curare la pianta e farla tornare sana e forte. Come agire?

Le cure di cui necessita il ciclamino durante l’inverno

coltivazione ciclamino
Cliclamini di colore bianco (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra i metodi più consigliati dagli esperti c’è la tecnica delle foglie secche. In cosa consiste? Si tratta di un semplice trucco che comporta una pacciamatura particolare a base di foglie secche. Bisogna raccogliere delle foglie secche, magari se possibile anche del muschio e della corteccia, e creare un pacciame con cui ricoprire il terriccio della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ficus ginseng: hai sempre sbagliato e la pianta sta male

Creiamo così una pacciamatura con uno strato sottile di fogliame secco e compatto. Questa farà mantenere al terreno una temperatura costante. La temperatura perfetta per il ciclamino è fresca, compresa tra 13 e 18 gradi. Se le temperature sono molto basse, il freddo fa appassire il ciclamino, facendolo ammalare e portandolo alla morte.

La pacciamatura crea una barriera e impedisce al gelo di depositarsi nel terriccio, proteggendo il bulbo della pianta. In inverno è importante adottare questa tecnica, inoltre, meglio fornire del terriccio sempre leggermente acido, poiché il ciclamino rientra nelle piante acidofile. Altra soluzione alle temperature rigide è la copertura della pianta con il telo apposito. La cosa migliore da fare, però, è quella di mettere il ciclamino in casa durante tutto il periodo freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Incentivi per l’agricoltura dalla parte dell’ambiente: grande passo in avanti in Gran Bretagna

Tuttavia, anche in estate bisogna fare attenzione. I sole cocente di metà estate potrebbe essere un problema, perché rischia di bruciare le foglie. In tal caso, meglio posizionare la pianta a mezz’ombra, oppure ripararla con una copertura. In definitiva, se le foglie sono secche ai bordi, significa che il ciclamino prende troppo sole, se gli steli sono flosci e le foglie arricciate, prende troppo freddo e poca luce.