Incentivi per l’agricoltura dalla parte dell’ambiente: grande passo in avanti in Gran Bretagna

La Gran Bretagna ha deciso di aiutare con forti incentivi economici tutti gli agricoltori che promuoveranno l’agricoltora responsabile

Iniziativa gran bretagna aiuto agricoltura
Campo di grano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per raggiungere il net zero, ovvero la neutralità carbonica, la Gran Bretagna ha deciso di aiutare – tramite l’erogazione di denaro pubblico – gli agricoltori per eliminare senza l’utilizzzo di prodotti industriali e inquinanti i parassiti delle colture. Ad annunciare questo importante passo è stato il Segretario di Stato per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali del Regno Unito Thérèse Coffey.
Un’affermazione avvenuta a seguito della pubblicazione degli Schemi di gestione ambientale del territorio (Elms) sottolineando come gli agricoltori sono al centro dell’economia del Paese. Infatti, non solo producono cibo, ma tutelano e curano la terra in cui si coltivano. Un sostegno che serve per accelerare la diffusione dei programi agricoli così che possano essere sostenuti economicamente, proteggendo il pianeta, producendo in maniera sostenibile.

Fondi all’agricoltura: la mossa della Gran Bretagna

cosa sono schemi di gestione ambientale del territorio (Elms)
Yorkshire – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Non si può non dimenticare che la Gran Bretagna, a seguito della Brexit, non gode più dei sussidi erogati dall’Unione Europea. Questi fondi – chiamati Elms – sono una una vera rivoluzione per l’Isola, visto che promuovono una dei più importanti cambiamenti della politica agricola degli ultimi quattro decenni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Hai potato le piante? Non bruciare nulla, riutilizzali così nel tuo orto

Il Governo, per gli Schemi di gestione ambientale del territorio, ha previsto ben tre modalità di erogazione dei fondi. Il primo punta alla riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti e insetticidi rendendo l’agricoltura sostenibile. Il secondo, denominato Landscape Recovery Scheme, è destinato ai proprietari terrieri che supportano – su larga scala – i progetti di conservazione delle aree selvagge. L’ultimo, il Countryside Stewardship Plus, è stato pensato affinché gli agricoltori possano ricevere delle ricompense qualora siani messe in atto dei comportamenti per sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici aiutando, così, la natura. Inoltre, all’interno dell’agricoltura sostenibile, sono stati inclusi dei pagamenti per la cura di siepi, prati e terreni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Raccolti di grano a rischio: la soluzione arriva da un’antica tecnica

Un’iniziativa simile a quella del Regno Unito è stata adottata anche dal governo transalpino. Questo, infatti, erogherà dei fondi a tutti quelli agricoltori che, nei loro campi, non utilizzeranno il glifosato. Due ottime iniziative, ma come sottolineato dal Presidente della Nature Friendly Farming Network, Martin Lines, si può sempre migliorare.