Orchidee, i boccioli diventano gialli e cadono? Sicuramente stai sbagliano questo

I boccioli delle tue orchidee diventano gialli e cadono? Scopri che cosa stai sbagliando. Puoi rimediare in modo semplice 

orchidee con boccioli appassiti che cadono
Orchidea – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’orchidea è sicuramente, una delle piante più amate e coltivate nel nostro paese e non solo. Ne esistono di tantissime varietà ed ognuna di loro è in grado di adattarsi alle diverse condizioni climatiche che esistono al mondo. I fiori che caratterizzano questa pianta possono essere molto grandi oppure piccoli e di diverse colorazioni. Senza alcun dubbio si tratta di una pianta piuttosto delicata, che necessita di accorgimenti particolari per la sua crescita ed il suo benessere.

Se non vuoi rinunciare alla coltivazione di questa bellissima pianta, in questo articolo troverai dei consigli molto utili al riguardo. Ciò che accade con più frequenza è la caduta dei boccioli ed il loro improvviso ingiallimento. Ma che cosa vuol dire quando avviene ciò? Che cosa sta succedendo alla nostra pianta ed in che modo possiamo aiutarla? Scopriamo tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Orchidee: boccioli che si ingialliscono e cadono. Le cause 

boccioli di orchidea: come averli sempre in salute
Fiore arancione – Orchidea – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo appena detto, uno dei problemi in cui è possibile imbattersi nella coltivazione delle orchidee riguarda i boccioli. Può succedere, infatti, che diventino gialli e cadono. Perché avviene questo? Le cause possono sicuramente essere diverse, ricordiamo comunque che si tratta di una pianta molto delicata. Uno dei motivi potrebbe riguardare, senza dubbio, l’irrigazione della pianta. L’orchidea necessita di annaffiature frequenti ma non abbondanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai il ciclamino in balcone e appassisce subito? Non temere, la soluzione è facile

Un altro motivo potrebbero essere le correnti d’aria. Fate sempre attenzione, quindi, al posizionamento della vostra orchidea: è fondamentale. Se avete delle finestre o delle porte che aprite continuamente tenete lontane le vostre orchidee. Le correnti d’aria potrebbero rivelarsi micidiali per il benessere della pianta. L’orchidea è una pianta che necessita di molta luce, ma attenzione che questa non sia diretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Questa pianta ha le foglie a forma di delfino: come coltivarla

Inoltre, ricordate sempre, che quando i boccioli sono chiusi non è assolutamente il caso di spostare la pianta da un luogo ad un altro. Anche questo potrebbe danneggiare la pianta ed i suoi boccioli. Se proprio necessitate di uno spostamento attendete che i boccioli si siano aperti. Altrettanto importante è la concimazione, che deve avvenire nel periodo di fioritura. Solo a primavera inoltrata le orchidee perdono i fiori: ma si tratta di un processo del tutto naturale di cui non dovete assolutamente preoccuparvi.