Le foglie diventano rosse? I possibili motivi e come rimediare

Giardinaggio: le foglie della tua pianta diventano improvvisamente rosse? Scopri quali possono essere i motivi e come rimediare a ciò 

foglie rosse? scopri quali sono le cause
Albero di Giada – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Spesso ci troviamo di fronte ad alcune coltivazioni, che sebbene siano abbastanza semplici, potrebbero in alcuni casi creare qualche problemino e qualche momento di sconforto negli amanti del giardinaggio. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta di situazioni a cui si può porre rimedio in modo assolutamente semplice. La prima cosa da fare, in ogni caso, è quella di riconoscere il problema, la sua natura, per poter agire nel migliore dei modi.

Ricercare la causa, prima di agire in qualsiasi modo, è davvero fondamentale per il benessere delle nostre piante, per la loro salute. In questo articolo, parleremo nel particolare, dell’albero di Giada. Qualche volte capita che le sue foglie possano trasformarsi, cambiando colore, diventando rosse. Quante volte sarà capitato anche a voi? Niente panico! Vi spieghiamo come bisogna comportarsi in questi casi. 

Foglie rosse : cause e rimedi 

foglie dell'albero di Giada: perché diventano rosse
Foglie – Albero di Giada – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, dunque, tra tutte le specie di piante, quella più predisposta a questo “problema” è sicuramente l’albero di Giada. Sappiamo che si tratta di una meravigliosa pianta succulenta, molto resistente e caratterizzata da foglie ben robuste e dalla colorazione verde splendente. Ma come bisogna comportarsi quando le foglie di questa pianta cambiano colore diventando rosse? Innanzitutto, come già detto, bisogna capirne la causa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Prezzemolo, come prendersene cura e cosa assolutamente evitare

I motivi di questo cambiamento repentino possono essere diversi. Quello più comune riguarda, senza dubbio, l’esposizione della pianta alla luce. Quando l’albero di Giada è esposto troppo alla luce, infatti, le foglie tendono a cambiare colore ed a passare dal verde al rossastro. Non si tratta comunque dell’unico motivo. Il cambiamento del colore delle foglie potrebbe dipendere da un’irrigazione errata, da sbalzi di temperatura, dai fertilizzanti che utilizziamo o anche dal terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sta per arrivare la primavera: cosa seminare a febbraio

Quando le foglie presentano puntini o macchie, ad esempio, si tratterà senza alcun dubbio, di un infestazione di parassiti. Ricordiamo che in questo caso, il problema va trattato immediatamente. Se le foglie sono morbide e rugose, oltre che rosse, ci sarà sicuramente una mancanza di acqua. Ripristinare in modo corretto le irrigazioni è il rimedio migliore. Se le foglie si presentano di un colore rosso scuro, allora il problema sarà sicuramente il sole. Posizionate la pianta in una zona meno soleggiata. Accorgimenti semplici, ma fondamentali.