E’ di 50 anni fa, ritrovata in spiaggia: la dimostrazione della pericolosità della plastica

E’ stata ritrovata in spiaggia la dimostrazione della pericolosità della plastica. Ha ben 50 anni, da non crederci!

plastica inquinamento scoperta
Bottiglia di plastica – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sente ormai parlare ogni giorno di quanto sia pericoloso l’inquinamento da plastica e di quanto questo tipo di inquinamento stia rapidamente “uccidendo” il nostro pianeta.

La plastica è ormai ovunque, nei mari, sulla terraferma e persino in quello che mangiamo, mettendo a serio rischio la nostra salute e quella di tutto l’ecosistema che ci circonda.

Il grande problema di questo materiale è la sua durata nel tempo in combinazione all’uso che ne si fa. Una bottiglia di plastica in PET, ad esempio,  ha una vita media di circa 1000 anni, un’enormità di tempo considerato il largo uso che oggi si fa di una semplice bottiglia di plastica.

Un prova della pericolosità di questo materiale, inoltre, ci è giunta da un oggetto di ben 50 anni fa ritrovato su una spiaggia. Vediamo di cosa si tratta.

Un oggetto ritrovato sulla spiaggia dimostra la pericolosità della plastica

mozzarella spiaggia inquinamento
Mozzarella Locatelli – Instagram – Orizzontenergia.it

Di recenti i volontari di Archeoplastica, un progetto volto alla sensibilizzazione dell’inquinamento da plastica, hanno trovato sulla riva  del mare marchigiano un oggetto di plastica risalendo a ben 50 anni fa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un mare di plastica: non pesci ma rifiuti. Le stime raccapriccianti sull’inquinamento marino

Si tratta di una busta di plastica della mozzarella Locatelli, un marchio degli anni ’70, ormai in disuso. Per risalire all’anno di produzione i volontari hanno confrontato diverse pubblicità della mozzarella in questione, arrivando ad una pubblicità del 1970 la cui grafica era identica a quella presente sulla busta della mozzarella trovata sulla spiaggia.

Questo piccolo dettaglio fa comprendere come anche una busta piccola quanto la confezione di una mozzarella possa essere capace di durare per decenni, inquinando il mare e tutto il territorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rifiuti di plastica: cosa si trova sulle spiagge italiane | Incredibile

Purtroppo ad oggi non tutta la plastica è riciclabile ed il solo modo per ridurre l’inquinamento da plastica è cercare di utilizzarla il meno possibile, o ancora meglio, non utilizzarla affatto. A piccoli passi, rinunciando pian piano a sempre meno oggetti di plastica si potrà cercare di ridurre l’inquinamento e salvare l’ambiente.