Piante carnivore, se ne vuoi una devi prima conoscere alcune importanti informazioni

Vuoi una pianta carnivora da coltivare in casa? Prima di acquistarla devi conoscere alcune importanti informazioni su di loro.

piante carnivore consigli
Pianta carnivora – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi non è mai stato sfiorato almeno una volta dal pensiero di avere una pianta carnivora in casa tutta per sé? Le piante carnivore affrontare affascinano grandi e piccoli da sempre, poiché spesso vengono viste come delle piante in grado di mangiare, rendendosi più simili a degli animali.

Sicuramente avere in casa una pianta considerata più “reattiva” è un’esperienza unica ed irrinunciabile. Immagina che bello avere delle mosche che ronzano in casa e non doversene preoccupare grazie alla pianta carnivora che se ne ciberà.

Di piante carnivore ne esistono davvero di tantissime tipologie, come ad esempio la Dionea o la Serraceina. Prima di acquistarne una, però, è consigliabile informarsi sul loro stile di vita e sulle loro necessità. Vediamo allora alcuni consigli che ci saranno davvero utili.

Alcuni consigli per la coltivazione delle piante carnivore

piante carnivore consigli utili
Pianta carnivora che mangia mosche – Pixabay – Orizzontenergia.it

Le piante carnivore sono delle piante bellissime da coltivare ma hanno bisogno di determinate cure per sopravvivere in un’ambiente poco esotico come casa nostra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante carnivore, come mai esistono? Svelato il mistero

Sicuramente il fattore più importante riguarda il terriccio. Questo tipo di piante non possono essere coltivare in un normale terriccio, poiché potrebbero rischiare di seccarsi.

E’ necessario quindi usare un determinato mix di terreno che dovrà contenere perlite, sabbia e muschio di torba. In tal modo il terriccio sarà in grado di mantenere più a lungo l’umidità evitando che la pianta possa seccarsi e morire.

Ovviamente è importante anche l’annaffiatura. E’ importante fornire la giusta quantità d’acqua, ma soprattutto utilizzare la giusta tipologia di acqua.

L’acqua del rubinetto è assolutamente da evitare soprattutto se si vive in una città dove l’acqua dell’acquedotto è estremamente calcarea. Si consiglia di utilizzare l’acqua piovana o l’acqua demineralizzata.

Amando molto il clima umido, non ci sono grossi problemi sulle quantità d’acqua da fornire alla pianta. Il nostro consiglio è per di utilizzare il metodo del vassoio per annaffiare le piante carnivore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante carnivore, sono utilissime anche in casa: come coltivarle

Prendi un vassoio con i bordi alti ed inserisci due dita di acqua, quindi poggia il vaso con la pianta carnivora all’interno. In questo modo la pianta si autoregolerà prelevando l’acqua di cui necessita.