Prezzemolo, come prendersene cura e cosa assolutamente evitare

Coltivato principalmente per l’uso culinario, il prezzemolo necessita delle giuste cure per crescere sano, profumato e gustoso.

coltivazione prezzemolo casa
Giovani piantine di prezzemolo da trapiantare (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il prezzemolo è l’erba perfetta per essere coltivata in cucina, in modo tale da essere sempre a disposizione per la preparazione di un piatto. Si tratta di una piantina dai numerosi effetti benefici, ed è importante sapere come coltivarla e le cure di cui necessita. Se si vuole propagare, si può fare tranquillamente per talea.

Come avere una scorta di prezzemolo sempre pronta in casa? Prima di tutto, bisogna sapere che il prezzemolo necessita di tanto calore e di tanta luce. Anche in inverno possiamo coltivare la piantina, basta metterla all’interno, al riparo dalle correnti e dal gelo. Si può far nascere anche dai semi, si può seminare durante tutto l’anno, ma il periodo migliore è tra primavera ed estate.

Come coltivare una piantina di prezzemolo in casa

coltivare prezzemolo piantina
Piantina di prezzemolo in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Se decidiamo di piantare i semi, disponiamoli nel terreno a una distanza di 3 cm l’uno dall’altro. Copriamo con il terriccio, annaffiamo, e lasciamo il vaso al sole, oppure in casa ma in una zona luminosa.  Il prezzemolo ama il sole, ma attenzione al sole cocente dell’estate, che rischia di bruciarlo. Una volta piantati i semi, questi germoglieranno nel giro di un mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidee, non le hai mai coltivate così e potresti pentirtene

Quando i semi saranno del tutto germogliati e avranno dato luce a piantine forti, possiamo propagare per talea. Ci procuriamo delle forbici sterilizzate, un barattolo di vetro, dei vasetti e del terriccio. Recidiamo un ramo abbastanza forte, lungo almeno 10 cm. Recidiamo con un taglio in obliquo, a 45 gradi, ed eliminiamo le foglie più prossime.

Riempiamo il barattolo con acqua e immergiamo la talea recisa per almeno un paio di ore. Ora, riempiamo il vaso con il terriccio e poi piantiamo la talea, o le talee, a una profondità di 3 cm e distanti altre 3 cm l’una dall’altra. Manteniamo umido il terriccio e posizioniamo il vaso alla luce. Una volta che le talee avranno radicato, possiamo spostarle nel vaso definitivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ficus ginseng: hai sempre sbagliato e la pianta sta male

Il terriccio ideale per il prezzemolo deve essere ricco di sostanze nutritive, perciò bisogna fertilizzare regolarmente. Il terreno deve essere sempre leggermente umido e la pianta deve assorbire tanta luce. Gradisce temperature miti, sui 20 gradi. È facile da coltivare e da accudire, grazie a queste piccole accortezze, la piantina crescerà sana e sarà sempre a disposizione in cucina.