E’ il segreto delle nonne ad essere svelato: solo qualche goccia e la casa splenderà

Un tempo le nostre nonne rimediavano dalla natura gli ingredienti per pulire e profumare la casa, possiamo farlo anche noi

segreto nonne essere svelato solo qualche goccia casa splenderà
Pulizie-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un tempo le nostre nonne utilizzavano, per pulire e profumare la loro casa, alcuni degli ingredienti che avevano in casa. Per produrre, per esempio, un buon detergente multiuso, univano l’aceto bianco a qualche scaglia di sapone, magari anche quello fatto da loro e bicarbonato.

Altro ingrediente naturale e ottimo, non solo per pulire, ma anche per igienizzare e profumare la casa, è il limone. Un agrume utilizzato fin dall’antichità. Nell’antico Egitto lo usavano per imbalsamare le mummie e come medicinale contro le coliche, la febbre e i veleni.

Gli antichi Greci lo impiegavano per conservare gli alimenti e per purificare e disinfettare l’acqua. I Romani lo utilizzavano come antitarme per la lana. Grazie agli schiavi persiani e alla loro cucina saporita, impararono ad integrarlo anche come ingrediente culinario.

Pur essendo un agrume acido, in realtà pulisce senza rovinare le superfici di qualsiasi genere. Possiamo usare tutte le parti del limone, sia la scorza che il succo. I taglieri di legno, per esempio, torneranno puliti, sgrassati e disinfettati. E’ sufficiente spremerne mezzo direttamente sul legno e lasciarlo agire fino a che verrà assorbito.

Un ingrediente naturale che farà la differenza per le nostre pulizie quotidiane

segreto nonne svelato solo qualche goccia casa splenderà
Limone-Pixabay-OrizzontEnergia.it

In seguito, sciacquiamo sotto l’acqua corrente. Se, invece, vogliamo sbiancarlo, allora strofiniamo la superficie con una metà di limone che ci è avanzata da qualche preparazione e sfreghiamo dalla parte della polpa. Anche i piani di lavoro della cucina torneranno a risplendere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lavastoviglie, un solo cucchiaio e noterai la differenza (anche nel portafoglio)

Tagliamo il limone a metà e cospargiamolo con del sale. Strofiniamolo poi sulle parti del piano di lavoro lasciando agire per qualche minuto. Continuiamo poi sciacquando accuratamente con l’acqua. Il pulito è assicurato e la cucina manterrà anche un ottimo profumo.

In lavastoviglie possiamo inserire direttamente metà limone già spremuto prima di accenderla. E’ la soluzione ideale anche per lavare teiere e caffettiere. Oltre ad averle pulite, non rischiamo che rimangano i residui del detersivo. Molto utile anche nella pulizia dei sanitari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non inserirle mai nella tua lavastoviglie: è dannoso e dovrai buttarla

E’ un potente disinfettante ed anche un ottimo anticalcare. Lucida a specchio i lavandini e, soprattutto, il piano di cottura in acciaio. Ci viene in aiuto anche per quelle volte che, per mancanza di tempo, utilizziamo ancora la scopa per i pavimenti.

Spruzziamo qualche goccia di succo direttamente sulle setole della scopa e lasciamo agire per almeno 10 minuti. In questo modo renderemo le setole più morbide riusendo ad attirare meglio la polvere. In questo modo abbiamo ottenuto un duplice vantaggio: avremo una scopa come nuova e una casa pulita e profumata.