Non inserirle mai nella tua lavastoviglie: è dannoso e dovrai buttarla

Non devi inserirle nella lavastoviglie per nessun motivo al mondo. Rischi di buttar via l’elettrodomestico.

lavastoviglie oggetti pericolosi
Lavastoviglie piena – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici ormai divenuti irrinunciabili è proprio la lavastoviglie. Grazie a questo strumento innovativo oggi è possibile lavare i piatti in maniera automatica, semplicemente inserendoli al suo interno.

Un altro vantaggio che offre questo elettrodomestico è sicuramente il risparmio energetico a favore dell’ambiente. Con soli 15 litri d’acqua, infatti, è possibile fare un lavaggio completo di stoviglie, mentre con il classico lavaggio a mano se ne spendono circa 45 litri.

Insomma, avere una lavastoviglie in casa è un vero aiuto sotto tutti gli aspetti, ma è bene sapere come utilizzarla al meglio. Esistono infatti alcune cose che non andrebbero mai inserite nella lavastoviglie, a meno che non ci si voglia liberare dell’elettrodomestico.

La lista degli oggetti da non inserire mai in lavastoviglie

oggetti da non mettere lavastoviglie
Tazze in lavastoviglie – Pixabay – Orizzontenergia.it

Ci sono determinate cose che se inserite in lavastoviglie possono rovinare l’elettrodomestico in maniera irreversibile. Ecco la lista da tenere a mente:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mestoli di legno in lavastoviglie, un grosso errore: la pulizia corretta

  • Pentole antiaderenti

Le pentole antiaderenti sono estremamente delicate, tanto da non poter essere neanche lavate a mano con la parte ruvida della spugnetta. Le temperature della lavastoviglie sono troppo elevate e con il tempo si potrebbe rischiare di rovinare la pentola facendo venir via il rivestimento antiaderente.

  • Oggetti di legno

Alcuni oggetti di legno come ad esempio i mestoli o i tagliare possono rovinarsi e creparsi durante il lavaggio, essendo il legno un materiale estremamente poroso. Inoltre, creandosi delle crepe si creerà a sua volta l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri.

  • Pentole in ghisa

La ghisa è un altro materiale che in lavastoviglie si rovina irreversibilmente. Basta qualche lavaggio in lavastoviglie per farla arrugginire e dirle addio per sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Metti questa ciotola nella lavastoviglie: salverà l’elettrodomestico

  • Moka

La moka è un oggetto che non andrebbe mai e poi mai lavato con il sapone, ma non tutti ne sono a conoscenza. Una volta lavata con il detersivo, che sia a mano o in lavastoviglie, il “sapore” di quest’ultimo non se ne andrà mai più via, rovinando definitamente ogni caffè che farete.