Metti questa ciotola nella lavastoviglie: salverà l’elettrodomestico

Per una pulizia profonda della lavastoviglie e per profumarla possiamo applicare con il metodo della ciotola: scopriamo insieme come funziona.

pulire profumare lavastoviglie
Lavastoviglie carica (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per avere una lavastoviglie profumata esistono diversi prodotti da poter utilizzare. In cima alla lista troviamo l’acido citrico. È uno sgrassante naturale, estratto dagli agrumi, potentissimo alleato per sciogliere il calcare e rimuovere macchie ostinate. Per usare al meglio questo prodotto, possiamo utilizzare il metodo della ciotola. In cosa consiste?

Questo metodo consiste nel versare in una ciotola 150g di acido citrico e un litro d’acqua. Aggiungiamo anche del succo di limone oppure qualche goccia di olio essenziale a piacimento. L’olio essenziale o l’acido citrico serviranno a donare un profumo intenso alla lavastoviglie. Oltre all’acido citrico, possiamo usare anche l’aceto di mele.

Il metodo della ciotola per pulire e profumare la lavastoviglie

lavastoviglie profumata pulita
Donna programma il lavaggio in lavastoviglie (Canva) – Orizzontenergia.it

L’aceto di mele, oltre ad avere una forte azione pulente, ha anche un gradevole profumo rispetto agli altri tipi di aceto. Per usare l’aceto di mele, lo versiamo nella ciotola riempiendola fino a metà. Oltre all’acido citrico e all’aceto di mele, possiamo sfruttare anche un mix di agrumi. Gli agrumi hanno un profumo molto intenso e gradevole, in grado di donare un profumo intenso alle stoviglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alloro, solo qualche foglia sul materasso: dalla tradizione ai numerosi benefici

Riempiamo la ciotola fino a metà con succo di limone e arancio ben filtrato, dunque effettuiamo un lavaggio a vuoto, noteremo che l’elettrodomestico sarà profumatissimo! Anche il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più indicati da utilizzare per avere una lavastoviglie pulita a fondo. Il bicarbonato ha, infatti, un potere abrasivo favoloso, tanto da far brillare la superficie.

Per usare il bicarbonato con il metodo della ciotola, possiamo versare due tazze e aggiungere qualche goccia di olio essenziale in modo tale da dare un profumo inebriante all’ambiente. Effettuiamo un lavaggio a vuoto e otterremo una lavastoviglie pulita, come nuova. Infine, il sale grosso, altro ingrediente dall’effetto abrasivo, molto efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scolapasta, lo hai sempre pulito nel modo sbagliato: il segreto delle nonne

Versiamone 500 g nella ciotola e poi aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale. Effettuiamo anche in questo caso un lavaggio a vuoto e otterremo un pulito eccezionale. È importante effettuare i lavaggi a temperature elevate, soprattutto se si usa il sale grosso, altrimenti non si scioglierà bene. Facciamo attenzione alla quantità di olio essenziale da usare. È sufficiente utilizzarne 3 o 4 gocce.