Dopo che l’hai letto, diventa una pianta: il geniale giornale dal Giappone

Molti di noi, oramai, non comperano più giornali e riviste cartacee, ma con questa nuova idea, chissà, potremmo tornare sui nostri passi

dopo letto diventa pianta geniale giornale giappone
Scrittura-tradurreilgiappone.com-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Mainichi Shinbun, letteralmente notizie giornaliere, è un giornale giapponese pubblicato da The M Newspapers Co.  Oltre al quotidiano, stampato due volte al giorno, la redazione gestisce un sito web in lingua inglese, pubblica libri ed una rivista di notizie settimanale.

Fino a qui parrebbe tutto abbastanza normale, ma non è così. C’è qualcosa di diverso che lo rende particolare e lo differenzia dagli altri. Di cosa si tratta?  Si occupa naturalmente di di informazione, ma non solo, ha a cuore anche la questione ambientale globale. Per questo ha trovato una soluzione unica.

Chiariamo subito che non è un motto nè una semplice dichiarazione di intenti. Molte volte la parola green viene usata a sproposito, anche da chi fa l’esatto opposto rispetto alla tutela ambientale. Purtroppo difficilmente facciamo quel passo che va dal dire al fare.

La scelta portata avanti dal quotidiano giapponese invece è davvero ecologica. L’iniziativa ha avuto un grande successo sia da questo punto do vista, che da un punto di vista economico. Ha generato infatti, un grande profitto, grazie alla vendita di circa quattro milioni di copie ogni giorno.

Il giornale green in tutti i sensi è giapponese

dopo letto diventa pianta geniale giornale giappone
Carta piantabile-matrimonio.com-OrizzontEnergia.it

Il giornale, che  si occupa in buona parte anche di piante e fiori nell’ambito del giardinaggio, ha acquisito molti lettori in più. L’obiettivo principale è sia quello di informare in modo chiaro, corretto e veritiero, che quello di tutelare la salute e l’ambiente dele persone, educando a comportamenti virtuosi.

Dopo la lettura, infatti, il quotidiano invece di finire nel cassonetto dei rifiuti, può essere piantato e fiorire. Un vero vivaio da leggere, ideato dalla casa editrice in questione, in collaborazione con Dentsu Inc., una delle agenzie pubblicitarie più grandi del Giappone.

TI POTREBBE INTERESSARE: Auto elettriche: non solo un aiuto per l’ambiente, ma anche per la salute

Le due società avevano già lanciato una campagna di sensibilizzazione sulle questioni ambientali ed il Green Newspaper nasce proprio con questo intento. La finalità è doppia, vuole  diminuire la mole dei rifiuti, ma anche  far diventare le città più verdi, con una natura in crescita nelle case, nei cortili, nelle aiuole e nei giardini urbani.

Vediamo come è preprato. Si tratta di carta già riciclata e senza solventi tossici e ha, in aggiunta, i semi dei fiori più disparati. Il tutto viene poi lavorato e pressato perché esca adatta alle rotative, infine l’inchiostro è a base vegetale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Si pensa già al caldo e come salvare molte vite: la soluzione piantare più alberi in città

Potrà essere piantato intero, magari in un’aiuola o anche sminuzzandolo nella terra in più vasi. In pochi giorni arriveranno i primi germogli. Semplice ma geniale. L’iniziativa ha già raggiunto le scuole nazionali con la speranza di insegnare anche ai più piccoli l’importanza del riciclo e del rispetto nei confronti dell’ambiente.