Ficus bonsai, hai notato che le foglie sono solo in alto: zero preoccupazioni, basta fare questo

Quando la piantina di Ficus bonsai presenta foglie solo nella parte superiore, sulla cima, c’è qualche problema: ecco la soluzione.

problemi cadute foglie Ficus bonsai
Giovane piantina di Ficus bonsai (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Ficus bonsai è una delle piantine più amate e diffuse in casa. Una bellissima pianta in miniatura, elegante, particolare, dalle radici e dalla chioma particolari. A proposito di quest’ultima, se è diradata nella parte inferiore, mentre è presente soltanto nella parte superiore, ossia in cima, c’è qualcosa di errato nella coltivazione.

Questa situazione indica uno stato di sofferenza della pianta, e allora bisogna intervenire tempestivamente. Quali sono le cause di tale condizione? Una delle cause più frequenti della mancanza di foglie sul tronco è la temperatura interna di casa. Probabilmente, si tiene il Ficus bonsai troppo vicino a fonti di calore.

Ficus bonsai: foglie presenti solo sulla cima, come risolvere il problema

Ficus bonsai diradato cause
La cima delle foglie del ficus (Canva) – Orizzontenergia.it

Se la pianta viene posizionata vicino fonti di calore, non va bene. Questo problema delle foglie, infatti, avviene maggiormente durante l’inverno. Il Ficus bonsai non tollera un forte calore e aria secca, perciò, metterlo accanto a camini, stufe, termosifoni, è la scelta sbagliata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino: hai notato pochissimi fiori e molte foglie, spiegato il perchè

Il calore causa la repentina caduta delle foglia, in particolare nella parte bassa del tronco. Meglio posizionare la pianta lontano da fonti di calore e in un ambiente fresco, con un po’ di umidità. Altra causa della caduta delle foglie potrebbe essere un’infestazione di parassiti, i quali si sono attaccati alle foglie, indebolendole fino a farle cadere.

Il ficus, infatti, è soggetto ad attacchi da parte della cocciniglia cotonosa, che provoca macchie nere e puntini scuri. Anche i ragnetti rossi pericolosi, perciò è bene intervenire utilizzando l’olio di Neem, ottimo repellente da spargere sulle foglie per allontanare i parassiti. Altrimenti, altra causa della perdita di foglie potrebbero essere le mancate potature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai trovato questo sul terreno del Pothos: non allarmarti c’è una soluzione

Il Ficus bonsai deve essere potato ogni tanto, poiché i rami diventano troppo lunghi e pesanti. Le potature sono necessarie per modellare la pianta e per stimolare la chioma. Infine, si potrebbe aver messo del terriccio errato. Il terreno deve essere sempre drenante, ricco di nutrienti. Inoltre, occorre rinvasare una volta l’anno, mettendo nuovo terriccio fresco, ricco di azoto. Questo è il nutriente fondamentale per la salute della pianta.