Cani, quando dormono possono sognare? Finalmente gli scienziati rispondono

Un grande interrogativo riguarda i cani e la loro possibilità di sognare. Ma ora la scienza ha trovato la risposta

studio sui sogni dei cani
Cane – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I sogni sono esperienze immaginarie che si verificano durante il sonno. Sono una forma di attività mentale che coinvolge l’immaginazione, i pensieri, le emozioni e le sensazioni. I sogni possono essere ricchi di immagini, suoni, colori, sensazioni e personaggi, e spesso hanno una trama intricata che a volte può essere difficile da comprendere. La funzione esatta dei sogni è ancora oggetto di studio da parte della scienza, ma si pensa che possano avere un ruolo importante nel processo di elaborazione dei ricordi e nel mantenimento della salute mentale e fisica.

In generale, i sogni possono essere influenzati da molte cose, tra cui le esperienze recenti, i pensieri e le preoccupazioni del momento, le condizioni fisiche e le malattie. Tuttavia, non c’è ancora una spiegazione completa sulla natura e la funzione dei sogni.  Ma chi è che sogna? Facile, le persone, o meglio, l’essere umano che dorme. Il sogno è un fenomeno associato al sonno e avviene durante la fase REM (Rapid Eye Movement), che si verifica circa ogni 90 minuti durante la notte e dura da 10 a 20 minuti. Durante questa fase, il cervello è molto attivo e produce sogni vividi e ricchi di dettagli. Ma è vero che oltre agli esseri umani, anche i cani sognano? Scopriamolo!

I cani sognano? La risposta della scienza

cosa dice la scienza sui cani che sognano
Cane – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il Professor Stanley Corner dell’Università della British Columbia ha formulato una propria teoria, che afferma che i sogni dei cani variano in base alla loro razza. Il suo studio personale ha approfondito questo argomento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sai che anche i cani possono avere il raffreddore: come aiutarli

 

Secondo il professore, i sogni dei cani riguardano situazioni tipiche della loro vita da cani, come ad esempio i pointer che inseguono uccelli o i dobermann che danno la caccia a ladri. La struttura dei sogni dei cani si avvicina molto a quella degli esseri umani, e anche la razza del cane influisce sul loro contenuto. Cani di piccola taglia tendono a fare più sogni, sebbene di breve durata, mentre quelli di taglia più grande fanno meno sogni, ma che durano più a lungo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Terremoti, gli animali possono davvero percepirli prima che avvengano?

La Dottoressa Deirdre Barrett, psicologa clinica ed evolutiva della Harvard Medical School, ha spiegato che gli esseri umani sognano ciò che li interessa di giorno, ma in modo più visivo e meno razionale. Non c’è motivo di pensare che gli animali siano diversi. Poiché i cani sono solitamente molto legati ai loro padroni umani, è probabile che sognino il loro volto, odore e interazioni con loro, sia positive che negative. Anche le fasi del sonno degli animali domestici sono simili a quelle umane e comprendono sonno leggero, profondo e REM, fase in cui si verificano i sogni.