Raffreddore e mal di gola nei bambini: il rimedio naturale che li farà stare subito meglio

Nonostante la primavera sia sempre più vicina, i nostri bimbi potrebbero ancora soffrire di mal di gola e di raffreddore

raffreddore mal gola bambini rimedio naturale li farà stare subito meglio
Raffreddore-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo ancora nel periodo delle influenze. In particolare quando si parla di bambini. Soprattutto se sono piccoli, sono più esposti alla basse temperature. Le parti del corpo che maggiormente colpite sono la gola e i polmoni. Faringite e faringotonsillite sono motivo di preoccupazione per i genitori.

La chiamata al pediatra è il primo passo. Il secondo sono le cure accompagnate dalle notti insonni. Per fortuna possiamo ricorrere a dei rimedi naturali per calmare i sintomi o per prevenirli. Naturalmente, se il bimbo presenta anche qualche linea di febbre, è necessario parlare con un medico.

A partire già da settembre è possibile aiutarsi con dei rimedi naturali che aumentano le difese immunitarie. L’echinacea, il ribes nigrum sono validi fitoterapici da tenere sempre in casa. Anche quando si parla di natura è sempre bene chiedere ad una persona qualificata.

Sembrerebbe che un ingrediente particolarmente goloso e gettonato dalla maggior parte dei bambini, sia anche un ottimo rimedio per calmare la tosse. Sto parlando del cioccolato. Le sue proprietà lenitive e sfiammanti farebbero di questo alimento un valido alleato per contrastare i sintomi influenzali.

Per la tosse e il mal di gola dei nostri bimbi possiamo ricorrere anche a dei rimedi naturali

raffreddore mal gola bambini rimedio naturale li farà stare subito meglio
Tosse-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Se i nostri bimbi, nonostante le cure, non riescono a respirare, aiutarsi con dei pediluvi caldi con l’aggiunta di sale grosso e di qualche goccia di olio essenziale, potrebbe essere una buona idea. La pianta del piede assorbe i principi attivi e gli oli entrano in circolo in meno di 20 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Orticaria, tutti i rimedi naturali

Le piante che più sono utili in questi casi sono il tea tree, l’eucalipto, la menta e l’arancio amaro. Aggiungerne qualche goccia in un vaporizzatore da lasciare nella loro cameretta durante la notte potrebbe essere, per loro, un sollievo. Stare al caldo in casa per qualche giorno permetterà al nostro bimbo di riposare e di recuperare le forze.

Altro rimedio molto efficace per i bambini sono i fumigi. Un vecchio metodo della nonna, ma ancora molto attuale. Prendiamo una pentola capiente, aggiungiamo l’acqua e facciamola bollire. Aggiungiamo un cucchiaio di camomilla, se l’abbiamo in fiore, oppure un paio di bustine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Soffri di stitichezza: queste tisane possono aiutarti

Facciamo attenzione che il bambino non si scotti. Rimaniamogli accanto fino a quando l’acqua non produce più il vapore e poi accompagnamolo a letto. Rimbocchiamo bene le coperte, abbassiamo la luce e leggiamogli la sua favola preferita. Poi coccoliamolo fino a quando non si addormenta. Questo è , di sicuro, il rimedio naturale migliore.