Infiltrazioni dalle finestre: elimina subito il problema prima che sia irrecuperabile

E’ importante intervenire il prima possibile sulla finestra, in caso di infiltrazione. Infatti se si aspetta troppo tempo…

rimuovere infiltrazioni d'acqua
Finestra – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

Le infiltrazioni in una casa sono formate da liquidi che entrano attraverso la struttura, come ad esempio acqua piovana o fognaria che entra attraverso le pareti, il soffitto o il pavimento. Queste infiltrazioni possono essere causate da problemi di tenuta della struttura, come ad esempio fessure o malfunzionamenti dei sistemi di drenaggio, o da eventi atmosferici come forti piogge o neve. Se non vengono trattate tempestivamente, le infiltrazioni possono causare danni significativi alla struttura della casa e alla salute dei suoi abitanti.

In una casa possono verificarsi in molte zone diverse, ma alcune delle aree più comuni in cui si verificano sono: tetti e grondaie, finestre e porte, pareti esterne, pavimenti, soffitti. È importante prestare attenzione ai segni di infiltrazioni d’acqua, come macchie d’acqua sul soffitto o sulle pareti, e prendere provvedimenti tempestivi per risolvere il problema. Se però ad essere umide o bagnate finestre o davanzali, potrebbe esserci la presenza di infiltrazioni in casa. Per verificare se sia vero, occorre indagare le cause che le hanno causate. Queste possono variare, quindi sarebbe opportuno scoprire l’origine del problema.  Ci sono molte aree che devono essere esaminate, dai sistemi di chiusura alle vetrate, fino alle pareti. È importante prestar attenzione alla natura del problema e agire di conseguenza.

Infiltrazioni d’acqua addio!

soluzione contro infiltrazioni d'acqua
Finestre – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ci sono molte aree che devono essere esaminate, dai sistemi di chiusura alle vetrate, fino alle pareti. È importante prestar attenzione alla natura del problema e agire di conseguenza. Per esempio, se i vetri non sono ben sigillati nei sistemi di chiusura, potrebbe essere sufficiente utilizzare del silicone per sigillare la zona problematica. Se invece l’infiltrazione è causata dal telaio della finestra, potrebbe essere un problema di guarnizioni che devono essere sostituite. Se invece l’origine dovessero avere origine dalle pareti, potrebbe essere necessario eseguire riparazioni murarie. In questo caso, potresti installare un davanzale di qualità superiore al precedente.

Al giorno d’oggi, la soluzione più comune per proteggere dalle infiltrazioni d’acqua è l’utilizzo di un davanzale in alluminio. Questa opzione offre una buona difesa dalle intemperie e consente di mantenere una temperatura costante nell’ambiente. Risulta essere più conveniente rispetto ai davanzali in pietra, che sono ormai obsoleti. In alternativa, puoi optare per rivestire il tuo attuale davanzale con un materiale come la marmoresina. Invece di scegliere soluzioni tradizionali, considera la possibilità di utilizzare delle termosoglie. Queste sono realizzate in resina e hanno uno spessore di circa 1 cm. Possiedono proprietà termoisolanti e resistenti, oltre a facilitare il processo di installazione e disinstallazione.

Ognuna delle precedenti soluzioni presenta vantaggi e svantaggi che devono essere valutati in base alle proprie preferenze ed esigenze. Non esiste una soluzione universale che possa essere considerata giusta o sbagliata. È importante trovare il giusto equilibrio tra funzionalità e aspetto estetico, per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.