Luna crescente e calante, controlla sempre: fondamentale per la semina, ma non solo

La luna e le fasi lunari: controlla sempre che sia crescente o calante. E’ fondamentale non solo per la semina. Scopriamone di più

le fasi lunari: è importante conoscerle
Luna crescente – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

E’ noto, da sempre, che la luna abbia un’influenza straordinaria su tante cose che riguardano sia gli esseri umani che la terra. Dalle fasi lunari, infatti, può dipendere la buona riuscita di moltissime pratiche. Per questo motivo è di fondamentale importanza documentarsi e conoscere, appunto, quando la luna si trova in fase crescente oppure calante. Questo determinerà, inaspettatamente, l’esito di tantissime vostre attività. Ma scopriamone subito di più.

Sin dall’antichità, le fasi lunari, hanno avuto un importanza particolare. Famose sono le connessioni che riguardano proprio le fasi della luna e del legame che esiste sulla terra, sul raccolto. Ma quante volte avete sentito parlare della luna e le sue fasi per ciò che riguarda i capelli, il ciclo mestruale o anche i cambiamenti di umore? E’ proprio così: l’influenza della luna è sempre molto forte.

Fasi lunari: calante o crescente. Ricorda di controllare sempre

cosa potare o seminare in base alle fasi lunari
Luna calante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, sin dai tempi più antichi, per quanto riguarda le pratiche legate alla terra, si sono sempre tenute in considerazione le fasi lunari. La luna influenza in modo significativo il raccolto, ma anche  la crescita e lo sviluppo delle piante. Il calendario lunare, per questo motivo, è sempre stato fondamentale per i coltivatori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Giada, l’informazione importante che devi conoscere

E’ buona abitudine, quindi, tenere sempre in considerazione la luna e le sue fasi, sia per le pratiche che riguardano l’orto e la raccolta, ma anche per quelle che riguardano il giardinaggio e la coltivazione di fiori e piante. Con la luna crescente e nuova si seminano le piante che crescono fuori terra. Mentre con quella calante è più indicato occuparsi di quelle che crescono a cespo sotto la terra.

L’influenza della luna e delle fasi lunari 

Anche per quanto riguarda le erbacce, il consiglio è quello di rimuoverle nella fase di luna calante. Questo semplicemente perché i liquidi della linfa si ritirerebbero verso le radici proprio durante la luna calante grazie all’illuminazione che è significativamente minore. Ma cosa si semina in luna calante? Le cipolle, l’aglio, lo scalogno ed il topinambur.

Si possono raccogliere, inoltre, le carote ed i ravanelli invernali. In luna crescente, invece, si seminano le piante aromatiche e quelle a fiore. Per quanto riguarda le irrigazioni i giorni ideali sono 12 e 13 febbraio e 20 e 21 febbraio. Per bagnare le nostre piante, i giorni consigliati sono 9/10 e 11 febbraio; 18 e 19 febbraio; 27 e 28 febbraio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Idrocoltura, una tecnica tutta da conoscere: quello che devi sapere

Le potatura da effettuare in luna calante interessano la rosa, le ortensie ed il glicine, l’acero e la betulla ed ancora l’alloro e il viburno. Per la semina, sempre in luna calante è possibile effettuare quella del melo, pero, cotogno, albicocco, susino, lampone, pesco e ciliegio, il fico ed anche la vite. Queste sono le semplicissime indicazioni per quanto riguarda le fasi lunari di febbraio 2023.