E’ stato trovato su Marte: l’annuncio che cambia tutto

Scoperta incredibile sul pianeta rosso: ci dà informazioni sulle possibilità della vita aliena e racconta la storia di Marte.

Pianeta rosso, Marte, missione spaziale, curiosity, rover, vita su Marte
Suolo di Marte da Pixabay, sito OrizzontEnergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La NASA ha annunciato una scoperta incredibile attraverso un Tweet con tanto di fotografia. Si tratta del ritrovamento, effettuato dal rover Curiosity, di un meteorite metallico su Marte a cui  è stato dato il soprannome “Cacao“. La formazione, composta principalmente da ferro e nichel, misura circa 30 centimetri. Ma perché è una scoperta così importante?

Nel 2012 il rover Curiosity era atterrato nel cratere Gale di Marte, largo 154 chilometri, alla ricerca di tracce di vita simile a quella sulla Terra. Le prove hanno dimostrato che il Gale Crater ha ospitato un sistema di laghi e torrenti potenzialmente abitabile da forme di vita, in un lontano passato.

Rover Curiosity scopre meteorite metallico su Marte

sonde spaziali, missione spaziale, oceano su Marte, universo, pianeti, spazio, scienza
Marte, il Pianeta Rosso, visto dallo spazio, da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Successivamente, Curiosity ha scalato il Monte Sharp, alto 5,5 chilometri, per effettuare altri studi. Il rover ha recentemente raggiunto un importante traguardo, raggiungendo depositi ricchi di solfati formati in condizioni secche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Luna di Saturno: gli scienziati osservano uno strano fenomeno

Gli studi sul Gale Crater si concentrano sulle motivazioni che hanno portato il pianeta a diventare un deserto gelido, dopo essere stato presumibilmente un luogo caldo e umido. La scoperta del meteorite “Cacao” e gli altri studi forniranno informazioni importanti sulla storia del pianeta Marte e sul potenziale della vita su di esso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come misurare il tempo sulla Luna? Serve trovare un modo

Questa scoperta rappresenta un ulteriore passo nella missione della NASA di esplorare il Sistema Solare, comprendendo maggiormente l’universo partendo dal sistema di pianeti in cui si trova la Terra. Il pianeta rosso è stato oggetto di molte indagini da parte della NASA negli ultimi anni. 

Gli studi recenti della NASA su Marte non si limitano solo al rover Curiosity. L’importante missione Mars Reconnaissance Orbiter, ad esempio, studia il pianeta dallo spazio. Il pianeta rosso viene considerato tra i più affascinati del sistema solare, probabilmente anche per la sua vicinanza alla Terra. 

Pur non potendo ancora pianificare il quando, sono vari gli organismi spaziali, tra cui la stessa NASA, che hanno in programma di organizzare una missione umana su Marte. Anche l’agenzia Space X di Elon Musk sembra interessata all’argomento.

L’intenzione delle agenzie spaziali è comprendere se c’è possibilità di vita su Marte, se può esserci stata e addirittura, se è possibile valutare la colonizzazione del pianeta nel futuro.