Luna di Saturno: gli scienziati osservano uno strano fenomeno

Il pianeta con l’anello ha numerosi satelliti. La luna Encelado sta facendo discutere gli esperti: scopriamo perché.

Saturno, satelliti, spazio, astronomia, curiosità
Saturno e i suoi satelliti da Pixabay, sito OrizzontEnergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Saturno è il pianeta del sistema solare dotato di più satelliti. Il pianeta con l’anello ha infatti ben 75 satelliti naturali, ma ce n’è uno che si distingue per un motivo particolare. Si chiama Encelado e potrebbe nascondere un segreto incredibile.

Secondo quanto riportato da uno studio recente, questa luna di Saturno sarebbe molto più attiva di quanto non si pensasse. Ad esempio, sarebbero presenti sul satellite dei fenomeni che assomigliano alle nostre nevicate, generate però da dei vulcani.

Encelado e i suoi segreti

satelliti, spazio, sistema solare, pianeti, stelle, luna
Immagini spaziali da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La caratteristica più incredibile di Encelado è la presenza di eruzioni attive. Fenomeni presenti solo su Giove e su Tritone, una delle lune di Nettuno. I gas emessi sarebbero prodotti da acqua presente sotto la superficie del pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianeta si comporta in modo strano, cosa sta succedendo nell’universo

Ma non è tutto: Encelado sarebbe anche responsabile della presenza dei materiali che formano l’anello E, cioè il famoso anello di Saturno. Si tratta di un disco di materiale ghiacciato composto da particelle microscopiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mappa 3D dell’universo, è la più grande mai esistita. Le immagini lasciano senza parole

Le continue eruzioni, potrebbero essere la causa della formazione di queste particelle che sono andate a comporre l’anello del pianeta più riconoscibile dell’intero sistema solare, proprio per questa affascinante caratteristica.

Le dimensioni di Encelado sono relativamente piccole. Il satellite di Saturno sarebbe infatti un settimo della nostra Luna. Dotato di crateri da impatto molto comuni nel sistema solare, ha anche delle pianure e una superficie che presenta catene montuose.

Il segreto più sconcertante di questo satellite potrebbe essere un oceano, la cui presenza è stata ipotizzata dagli scienziati già nel 2008. Se vogliamo volare con la fantasia e vogliamo provare a immaginare la visuale del cielo da Encelado è necessario concentrarsi.

Bisogna immaginare di guardare un cielo notturno con una luna dal diametro di almeno 60 volte quello del nostro satellite terrestre. In questo modo vedremo il gigante Saturno, con il suo anello, dal cielo di Encelado.