Sono perenni, ma devi piantarle ora: le erbe aromatiche che fanno al caso tuo

Le erbe aromatiche sono delle piante perfette da avere in casa. Ecco le migliori da piantare subito!

piante aromatiche coltivazione
Piante aromatiche in cucina – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più semplici da coltivare in casa non possiamo non nominare le erbe aromatiche. Piantine come quella del basilico o della menta sono infatti la prima scelta per chi si sta avvicinando al mondo del giardinaggio.

Oltre ad essere molto facili da coltivare sono una tipologia di pianta che si rivela anche molto utile per via del suo utilizzo in cucina. Le piante aromatiche, infatti, come suggerisce il loro nome, sono in grado di donare un sapore unico ad alcuni piatti, come nel caso del sugo al pomodoro impreziosito dal basilico.

Sono piante perenni molto piccole di dimensioni, il che le rende anche le candidate perfette per vivere sui nostri balconi senza occupare troppo spazio. Vediamo allora quali sono le migliori erbe aromatiche da piantare a Febbraio così da avere presto delle ottime spezie a portata di mano.

Le migliori erbe aromatiche da piantare a Febbraio

erbe aromatiche semina
Erbe aromatiche – Pexels – Orizzontenergia.it

Le erbe aromatiche sono così tante che elencarle tutte sarebbe praticamente impossibile. Proprio per questo motivo oggi ci limiteremo a scoprire alcune tra le erbe aromatiche più facili da coltivare, ma soprattutto da poter piantare durante questo periodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche, in questo modo dureranno (quasi) per sempre

  • Salvia

Che tu la voglia mangiare fritta o utilizzarle per insaporire alcuni primi piatti, la salvia è una delle erbe aromatiche più delicate e più utilizzate. Può essere coltivata in un piccolo vaso da posizionare in un luogo molto luminoso, possibilmente in pieno sole. Si consiglia l’utilizzo di un terreno ben drenato.

  • Menta

Il suo fresco aroma è ciò che l’ha resa famosa. La menta ama i posti in mezz’ombra poiché il clima torrido – specie d’estate – potrebbe farla soffrire. Va annaffiata con frequenza anche più volte a settimana.

  • Erba cipollina

E’ perfetta per le insalate ed è anche molto semplice da coltivare. Va piantata in un vaso con terreno drenante ed annaffiata una volta a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche: i consigli dell’esperto per non farle morire

  • Rosmarino

E’ una delle piante aromatiche più robuste che esistano. Può essere coltivato in balcone in pieno sole e in un vaso con terreno ben drenato. Non bisogna esagerare con le irrigazioni, poiché si potrebbe incorrere nel marciume radicale.