Erbe aromatiche: i consigli dell’esperto per non farle morire

Le erbe aromatiche sono piante dal profumo inebriante perfette da tenere in balcone e pronte all’uso in cucina. Come occuparsi del loro benessere?

erbe aromatiche finocchio
Finocchio – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chiunque sia appassionato di botanica o gardening conosce la bellezza e l’utilità più unica che rara delle piante aromatiche. Oltre che estremamente belle, queste erbe sono infatti capaci di rendere il nostro balcone o giardino un luogo davvero fatato.

In primo luogo inebriano l’aria di aromi piacevoli, in secondo ci consentono di poter fare un uso delle piante che non sia solo legato al giardinaggio ma anche alla cucina e all’erboristeria e fitoterapia. Ma come curarle?

Erbe aromatiche: come prendersene cura in pochi step

erbe aromatiche cura
Lavanda – foto da pixabay

Le erbe aromatiche non necessitano chissà di quante cure, tuttavia è bene saperle trattare nel modo giusto. Se hai comprato qualche piantina, ecco come devi procedere. Inizia togliendo dal vaso le nuove arrivate. Noterai la presenza dell’impianto radicale fatto di filamenti chiari e sottili: le radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’orto sospeso, aiuta chi non riesce (economicamente) ad acquistare frutta e verdura

Con delicatezza, se noti che le lunghezze sono molto aggrovigliate, districale senza romperle. Prepandi un vaso più grande dell’originario e, se è tua intenzione invece quella di mettere a dimora la pianta nel terreno, ricava un spazio sufficientemente largo per lei. Disponi sul fondo del vaso (o del terreno) del materiale drenante, argilla espansa o ghiaia andranno bene.

Procedi creando un secondo strato sopra l’argilla, fatto di terriccio universale. Infine, sopra allo strato di terriccio, spargi il concime in microgranuli che aiuterà la pianta ad adattarsi alla nuova casa e crescere sana e rigogliosa. Il concime in microgranuli è perfetto perché assicura un rilascio graduale e uniforme delel sostanze nutritive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Colture al gelo, come proteggere le piante dell’orto

Aggiungi un altro strato di terra per evitare che le radici delle piante siano a contatto con il concime. Adagia la pianta e riempi con cura il vaso in modo da farla bene aderire allo spazio riservatogli. Pota la pianta per circa 1/3 delle lunghezze, innaffiala e posizionala in un posto in penombra o ombra illuminata. Aspetta qualche settimana prima di porla in pieno sole. Fra le piante aromatiche più belle e odorose rientrano il basilico, la lavanda, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, l’origano, la menta e il finocchio.