Ungheria, un raro fenomeno dà spettacolo nel cielo

L’Ungheria, negli ultimi giorni, è stata protagonista di un’incredibile spettacolo naturale che si è verificato nei cieli

evento particolare cieli ungheria
Budapest – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Ungheria è famosa per diverse cose, tra cui la sua posizione centrale in Europa, la sua cultura, la sua storia e la sua cucina. Alcune delle principali attrazioni turistiche dell’Ungheria includono la sua capitale, Budapest, famosa per i suoi bagni termali, il suo patrimonio architettonico e il suo fiume Danubio che la attraversa. L’Ungheria è anche nota per le sue acque minerali e i suoi vini, che sono apprezzati in tutto il mondo.

Altri punti di interesse includono il Lago Balaton, la seconda più grande piscina termale del mondo a Hévíz e le numerose grotte e laghi sotterranei del Parco nazionale di Aggtelek. Infine, l’Ungheria è anche famosa per la sua cultura e tradizione musicale, tra cui la musica zingara e il famoso festival di musica Sziget. Ma nella notte dello scorso San Valentino la patria magiara è stata protagonista di un rarissimo evento caratterizzato da un bagliore bianco molto diffuso. Ovvero la luce zodiacale.

La luce zodiacale nei cieli dell’Ungheria

luce zodiacale che cos'è
Budapest – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il 14 febbraio 2023 è stata avvistata la Luce Zodiacale a Nogradmegyer, in Ungheria. Questo fenomeno si caratterizza per un bagliore bianco diffuso ed è causato dalla riflessione della luce solare sulla polvere interplanetaria. La Luce Zodiacale è visibile nelle zone temperate dopo il tramonto nei mesi di febbraio e marzo, e prima dell’alba nei mesi di settembre e ottobre, quando viene anche chiamata “falsa alba”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Albero-ombrello: una rarità che ha una caratteristica davvero particolare

La Luce Zodiacale si verifica quando le particelle interplanetarie presenti nel piano del Sistema Solare diffondono la luce solare, lo stesso materiale che provoca gli sciami di meteore. Questo fenomeno si presenta come un ampio cono o cuneo di luce fioca che si estende dal punto dell’orizzonte orientale lungo l’eclittica, ovvero il percorso apparente del Sole nel cielo. La Luce Zodiacale è simile in luminosità alla Via Lattea.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sindrome del terzo uomo: il cervello mostra ciò che non esiste

Questo incredibile (e rarissimo) fenomeno risulta maggiormente visibile durante gli equinozi poiché segue il percorso del Sole nel cielo. Negli equinozi, il Sole si trova direttamente sopra l’equatore. Il che significa che la luce solare colpisce l’orizzonte in un angolo verticale più ampio, illuminando così la polvere interplanetaria che causa il fenomeno.