Festa del gatto: rendi più eco-friendly la sua vita in famiglia

Vivere in modo sostenibile con un gatto come compagno di vita è possibile: basta scegliere nel modo giusto

festa gatto rendi ecofriendly sua vita famiglia
Gatto-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli animali domestici sono certamente un impegno e richiedono attenzione. Naturalmente la scelta di prendere uno, come ad esempio  un gatto o un cane, è basata sul desiderio di condividere la nostra vita quotidiana con loro. Essi entrano a far parte della famiglia a tutti gli effetti.

Come ogni altro membro, dunque, incidono anche sul bilancio mensile e sulla produzione dei rifiuti.  Se ne abbiamo, sappiamo molto bene che cosa significa affrontare le spese del veterinario, degli oggetti che servono per il loro benessere e del cibo. Le nostre scelte come sempre fanno la differenza. 

Concentriamo la nostra attenzione sul mondo felino,  prendendo spunto dalla  Giornata del Gatto 2023 che si celebra oggi, il 17 febbraio. Che cosa significa avere un animale di questo tipo a casa? Quali scelte possiamo fare per una comune vita sostenibile? Se ne abbiamo già uno, o se desideriamo prenderlo, facciamo delle considerazioni importanti su ciò che serve loro nell’ambiente domestico.

Se viviamo in appartamenti, senza zona esterna, necessitiamo di un luogo dove vanno i nostri animaletti, per istinto, per i loro bisogni fisiologici. Ci serve un contenitore, se non l’abbiamo, possiamo usare anche una vecchia vaschetta del bucato che non ci serve più. Oppure acquistiamone una fatta con materiale ecologico o riciclato.

Come vivere in modo sostenibile con un gatto in casa

festa gatto rendi ecofriendly sua vita famiglia
Lettiera-freepik-OrizzontEnergia.it

Meglio non acquistare quelle con le campane superiori, piuttosto usiamo del legno e creiamo noi la copertura. Bastano quattro assi laterali, una con il foro centrale  ed una nella parte superiore. Anche qui prendiamo del legname non trattato oppure recuperiamolo da mobili già esistenti, magari cerchiamo nei magazzini dell’usato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il toro lascia il web stupito: è incredibile e solo grazie alla persona che l’ha salvato

All’interno del contenitore  ci versiamo un prodotto apposito che ha una consistenza granulosa, la lettiera. In commercio ce ne sono molte e di vario genere. Quale scegliere? La maggior parte delle sabbie, dopo l’uso, si deve collocare nell’indifferenziato. Facciamo allora attenzione perché ce ne sono di ecologiche. naturali. vegetali e biodegradabili al 100%.

Durante la pulizia quotidiana possiamo buttare gli agglomerati nel wc, quando la cambiamo totalmente possiamo riporla nell’umido.  Passiamo ora al cibo. Possiamo prepararlo in casa oppure acquistare quello già pronto. Anche qui ci sono parecchie scelte. E per smaltire le confezioni, guardiamo l’apposito simbolo sull’imballaggio delle crocchette, potrebbe essere o carta o plastica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Viaggiare in metro con i cani: qui è difficile e i padroni hanno idee geniali

Scegliamo il primo in modo da poterlo riciclare. Per l’umido invece prediligiamo lattine o contenitori di alluminio, anche questi vanno nella differenziata dopo averli lavati. Per l’acquisto dei tiragraffi o i giochi, possiamo scegliere quelli prodotti da aziende che usano materie prime al 100% naturali.

Oppure facciamo noi. un semplice gomitolo sarà comunque un gioco meraviglioso per il nostro amico. Con della corda, invece, possiamo rivestire le gambe del tavolo, delle sedie o un grosso bastone in modo da permettere ai nostri felini di affilare le loro unghie in assoluta tranquillità.