I giardinieri svelano il segreto: come e quando potare siepi e piante | La guida utile

Il segreto dei giardinieri: finalmente svelato come e quando è necessario potare le siepi e le piante. La guida utile 

il segreto dei giardinieri sulla potatura
Potatura piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’avvicinarsi della primavera, irrimediabilmente mette in moto la grande voglia di dedicarsi agli esterni della nostra casa. Giardini, terrazze, balconi e vialetti occupano i nostri pensieri in prospettiva della primavera e dell’estate. Riorganizzare gli spazi esterni, dopo il lungo inverno, è sicuramente una pratica amata, tuttavia bisogna conoscere le basi per poter “operare” nel modo giusto. In questo articolo sveleremo uno dei segreti dei giardinieri, che riguarda, appunto, la potatura delle siepi. Questo, infatti, rappresenta, uno dei primi passaggi per riordinare il nostro spazio verde.

E’ importante è conoscere quando e come potare le siepi, in quanto una potatura non adeguata, potrebbe rischiare di danneggiare le siepi e farle seccare, costringendoci così a ripiantarle. Sarebbe un vero peccato! La potatura, per molti, rappresenta una pratica esclusivamente estiva: questo è un errore da non commettere. Scopriamo, dunque, come e quando possiamo potare le siepi e le piante del nostro giardino.

Come e quando potare: il segreto dei giardinieri

potatura: il segreto svelato dai giardinieri
Cesoia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Uno dei periodi migliori per effettuare una potatura adeguata è proprio quello invernale. La pratica della potatura, ricordiamo, è necessaria affinché le nostre piante e le nostre siepi, possano essere rigogliose nel periodo primaverile ed estivo. Un giardino perfetto deve necessariamente essere curato tutto l’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai il pollice nero? Non far morire le tue piante, i trucchi imprendibili

Quali sono le cure necessarie da attuare durante il periodo invernale? Come abbiamo già detto, la pratica fondamentale da attuare proprio in questo periodo è quello della potatura. Si tratta di una potatura “secca“, essenziale per aiutare le piante a crescere e germogliare poi in primavera. La potatura, come sappiamo, per le piante rappresenta un “trauma“.

Per questo motivo è necessario che venga effettuata correttamente. Scopriamo come. Le piante che perdono le foglie possono essere potate da novembre a marzo. Quelle sempreverdi, invece, da metà dicembre fino a marzo. Il mese di febbraio è, dunque, il periodo più adatto per eseguire questa importantissima pratica. Evitate di potare piante che fioriscono in inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai notato che la pianta grassa si è deformata, come rimediare in poche mosse

I consigli utili sono quelli di verificare, innanzitutto, che non vi siano nidi tra le piante, in modo da non danneggiarli. Inoltre è consigliato, sempre nel rispetto dei piccoli animali, di prediligere gli attrezzi manuali. Importante è inoltre utilizzare sempre lame che siano perfettamente pulite e disinfettate. Possiamo eseguire queste pratiche con candeggina ed alcol, prima di procedere alla potatura.