Pianta leggendaria, come intervenire sulla zamioculcas se presenta foglie rotte

Avete mai sentito parlare della zamioculcas? Si tratta di una pianta che, se curata nel modo giusto, può regalare tante soddisfazioni. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più.

pianta zamioculcas fogliame
zamioculcas -Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

 

Una delle piante più resistenti e facile da gestire è sicuramente la zamioculcas. Questa pianta, usata per abbellire gli ambienti della casa, si caratterizza per le sue foglie dal colore verde splendente. Se non curata come si deve, queste foglie possono tendere ad ingiallire oppure anche a spaccarsi.

Proprio per questo motivo, bisogna tenere a mente alcuni semplici passaggi per cercare di mantenere lo splendore delle foglie delle zamioculcas in perfetto stato. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per farla crescere forte.

Zamioculcas: come si cura

impianti zamioculcas balcone
Piante-Pixabay-Orizzontenergia.it

Essendo una pianta molto resistente, si potrebbe pensare che non sia necessario rinvasare la pianta e utilizzare un terreno con il fertilizzante. Anche se forte, però, la pianta ha bisogno sempre di nutrimento: rinvasate di tanto in tanto la pianta utilizzando un terreno ricco di nutrienti, in particolar con l’azoto.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Hai notato che la pianta grassa si è deformata, come rimediare in poche mosse

Creare un terriccio ricco d’azoto è molto semplice, non dovete far altro che utilizzare dei fondi di caffè che contengono una grande percentuale di questa sostanza molto importante per queste piante.Un altro errore da non compiere è quello di dare una scarsa umidità alla pianta.

Nelle zone dove sono presenti stufe oppure caloriferi, bisogna tenere conto di una mancanza di umidità che può portare danni alla vostra pianta, in particolar modo alle foglie. Proprio per questo motivo, è bene scegliere degli ambienti che siano sempre umidi come, ad esempio, il bagno oppure la cucina.

In alternativa, potete ricorrere anche a rimedi abbastanza semplici per aumentare l’umidità. Con un normale spruzzino potete vaporizzare dell’acqua sulle foglie della vostra pianta, in modo tale da creare un ambiente umido. Potete anche utilizzare un sottovaso dove inserire dell’acqua,in modo tale che, evaporando, crei umidità intorno alla vostra pianta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Pothos, il freddo lo ha danneggiato: nessun timore, la soluzione per recuperarlo

Come ultimo consiglio dovete cercare anche di proteggere la vostra pianta dagli sbalzi di temperatura. Infatti uno shock termico può causare anche una dilatazione e un restringimento dei vasi della pianta che può andare a spaccare o a creare delle fessure sulle foglie.