Pothos, il freddo lo ha danneggiato: nessun timore, la soluzione per recuperarlo

Il freddo ha danneggiato il tuo Pothos? Niente paura: scopri i consigli utili e le soluzioni più efficaci per recuperarlo

freddo che danneggia il pothos come fare
Pothos – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il freddo e l’inverno, spesso, sono la causa principale di sofferenza delle nostre piante. Proprio in questo periodo dell’anno occorre prestare maggiore attenzione alle piante, in quanto le temperature, che scendono vertiginosamente, potrebbero procurare danni, anche irreversibili. Sappiamo che le piante ed i fiori non hanno tutte la stessa resistenza, sia al caldo che al freddo, per questo motivo, la prima cosa da fare è conoscere le necessità che le nostre coltivazioni richiedono. Non rischiate di far morire le vostre amiche piante!

Per evitare, dunque, dei danni alle nostre coltivazioni, anche abbastanza ingenti, occorre seguire le necessità di cui ogni specie necessita. In questo articolo, nello specifico, ci occuperemo del famosissimo Pothos e di come recuperarlo quando il freddo lo ha gravemente danneggiato. Potrete recuperarlo: basterà seguire questi piccoli consigli utilissimi.

Pothos: consigli quando è stato danneggiato dal freddo semplici consigli molto utili.

danni del freddo alla pianta di pothos
Foglie di Pothos – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’inverno può essere davvero un nemico delle piante. Soprattutto per il Pothos, le temperature molto basse, possono rappresentare un attentato al loro benessere ed alla loro vita. Questa è una pianta abituata ad un clima tropicale, di conseguenza, temperature rigide possono mettere a rischio la loro esistenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Calendula, se la coltivi in casa non perderti questi consigli indispensabili

E’ importante, dunque, saper riconoscere i danni causati dal freddo ed intervenire tempestivamente. La prima manifestazione è rappresentata sicuramente dalle foglie bruciate, soprattutto in seguito alle gelate. La pianta, inoltre, quando è danneggiata dal freddo perde il suo vigore ed anche le foglie risultano leggermente modificate per forma ed estensione.

Ma come possiamo rimediare a questo problema e recuperare la nostra meravigliosa pianta di Pothos? Niente paura: i rimedi sono semplici ed efficaci. Eliminare le foglie ormai morte, ma non procedere alla potatura della pianta, perché potrebbe risultare dannosa in quanto il Pothos, al freddo, è già stato sottoposto ad una situazione di grave stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piantaggine lanceolata, la pianta che sa di fungo: i segreti per coltivarla

Innaffialo e concimalo con regolarità: la prima pratica è fondamentale per l’idratazione delle radici, mentre la concimazione è essenziale per donare alla pianta tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno. Inoltre ricordatevi di non spostarlo perché anche questo potrebbe provocare danni. Con questi semplici consigli, la vostra coltivazione sarà al sicuro!