Calendula, se la coltivi in casa non perderti questi consigli indispensabili

Avete mai sentito parlare della calendula? Una pianta molto semplice da coltivare ma che saprà regalarvi tante soddisfazioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio come si cura.
fiore petali calendula
Fiore-Pixabay-Orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Per abbellire alcune zone della propria casa, oppure del balcone, si utilizzano spesso piante oppure fiori colorati che, oltre a rendere l’atmosfera più vicace, rendono l’atmosfera molto più curata e pulita. Tra le piante più indicate c’è sicuramente la calendula.
Una pianta davvero molto semplice da coltivare che può regalare tante soddisfazioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si cura questa pianta dalle mille risorse. Seguendo questi consigli, non potrete proprio sbagliare un colpo.

Calendula: come si cura in modo da farla diventare forte!

calendula fiore farfalla
Farfalla-Pixabay-Orizzontenergia.it
Quante volte, per abbellire i propri spazi, si utilizza la calendula? Questo perché i suoi fiori hanno dei colori molto accesi che variano dalle tonalità dell’arancio fino al giallo. Oltretutto questa pianta, dai fiori molto colorati non ha bisogno di particolari attenzioni poter crescere bene.
Infatti, essendo una pianta molto resistente, necessita di pochissime attenzioni. La prima cosa da considerare, per farlacrescere nel migliore dei modi, è che bisogna innaffiarla quotidianamente. In questo modo, darà vita a dei fiori dai colori accesi, molto vivaci che potranno dare un tocco in più alla vostra abitazione.
Anche il terreno deve essere scelto con cura perché deve essere capace di dare il giusto nutrimento alle radici senza creare dei ristagni idrici. Un altro aspetto molto importante da tenere a mente è che sta molto meglio in luogo dove c’è la luce diretta del Sole (per almeno 4-5 ore al giorno).
Non bisogna trascurare neanche la potatura perché, quando sono presenti dei fiori secchi oppure dei rami molto deboli, bisogna andarle ad eliminare, in modo tale da permettere alla pianta di diventare ancora più forte e resistente.Tuttavia è bene chiarire che, per quanto questa pianta sia molto bella, bisogna rispettare i suoi tempi.
La fioritura generalmente cade in primavera. Proprio per questo motivo bisogna andare a trattare il terreno con dei fertilizzanti specifici, soprattutto in questa fase. Seguendo tutti questi consigli, coltivare la vostra calendula sarà davvero un gioco da ragazzi.