Hai trovato un trifoglio su una pianta, staccarlo è una giusta mossa?

Trifoglio nelle piante, tendiamo sempre a staccarlo per pulire il terriccio, ma non sempre è la cosa da fare. Ecco tutti i dettagli  

Trifogli giardino piante cosa fare
Trifogli in giardino (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cura per le piante ed il verde è un hobby che coinvolge sempre più persone. Che si tratti di piante sul terrazzo, di un vero giardino, di un oro, non fa differenza. Fa bene al pianeta ma anche alla persona stessa. È una cura per il fisico e l’anima che in molti specialisti consigliano anche per sfuggire dai pensieri opprimenti della vita.

Non tutti riescono allo stesso modo, ma l’importante è fare. Certamente chi si occupa di verde in modo amatoriale sa che quando spuntano dei trifogli tra le piante devono essere eliminati quanto prima. Carini da vedere ma considerati infestanti per le piante. Ma siamo sicuri che è sempre così? Vediamo se staccare un trifoglio è sempre una cosa giusta oppure no. Tutte le dritte.

Trifoglio nelle piante, staccarlo oppure no: la risposta

Trifogli piante cosa fare
Trifogli tra le piante (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il trifoglio per quanto sia carino da vedere per via della sua forma molto particolare, è una pianta infestante perchè si riproduce velocemente. Basta davvero poco per averne il giardino pieno, come nell’orto o nei vasi delle piante. Proprio per questo si tende sempre ad eliminarlo alla prima comparsa. Sai che non è una mossa sempre giusta? Ci sono, infatti, alcuni aspetti positivi che incitano a lasciarlo nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bulbi di giacinto, occhio a quale scegli: come non sbagliare

Il trifoglio è considerato, infatti, un azotofissatore, ovvero una pianta che porta azoto nel terreno che aiuta le piante a crescere più in fretta. Ma non è tutto. Si fa apprezzare anche come pacciame per il terreno, proteggendo dai raggi del sole e trattenendo l’umidità. Per via della sua veloce riproduzione “ruba” però lo spazio a tutte le altre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Desideri un giardino, ma non hai spazio: come crearlo sul balcone

È proprio questo l’aspetto negativo che prevale nel comportamento comune. Il suo veloce sviluppo assicura che non vi siano altri tipi di erbacce nel terreno, di contro esso succhia acqua ed energia alle altre piante che se ancora in fase di crescita potrebbero essere presto sopraffatte dal trifoglio fino ad arrivare alla morte. Come comportarsi dunque? Se il terreno è incolto conviene lasciare il trifoglio, lo nutrirà e lo arricchirà, se però ci sono delle piante è meglio estirparlo prima che si estenda troppo.