Bulbi di giacinto, occhio a quale scegli: come non sbagliare

Vuoi dei bulbi di giacinto? Attento a quali scegliere. Ti mostriamo come non sbagliare nella scelta.

bulbi giacinto scelta
Bulbo di giacinto in vaso – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più amate di questa stagione è proprio il giacinto. Si tratta di una pianta bulbosa nota per i suoi fiori che crescono direttamente sullo stelo, creando quella che sembra a tutti gli effetti una pannocchia di fiori dal colore roseo.

Come suggerisce la tipologia di pianta, i giacinti nascono da un bulbo, quegli stessi bulbi che troviamo in vendita al supermercato. Quando si comprano al supermercato, però, è facile incappare in piante danneggiate che possono poi incontrare difficoltà a sopravvivere una volta arrivate a casa.

Se se intendono quindi acquistare dei bulbi di giacinto sarà necessario prestare un po’ di attenzione ad alcuni importanti segnali.

Come scegliere i bulbi di giacinto al supermercato

bulbi giacinto segni
Bulbi di giacinto – Pixabay – Orizzontenergia.it

Ci sono diversi segnali che indicano se un bulbo di giacinto è più o meno malmesso. Una delle prima operazioni da fare, dunque, è quella di guardare con attenzione la superficie del bulbo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giacinto in bulbo, come si coltiva nel modo corretto

Bisogna osservare se ci siano delle ammaccature o dei segni di infezioni fungine che molto spesso aggrediscono esternamente i bulbi. Le infezioni fungine sono molto pericolose non solo perchè possono uccidere il nostro giacinto, ma possono infettare anche il terriccio e le altre piante nelle vicinanze.

Successivamente controllare la consistenza del bulbo, osservando se sia molle o abbastanza compatto. Un bulbo molle, purtroppo, non è molto in salute e molto probabilmente è già marcio, motivo per cui dovrai sicuramente scartarlo.

E’ il momento ora di controllare la parte inferiore del bulbo di giacinto. La parte inferiore – ovvero quella arrotondata alla base del bulbo – deve essere perfettamente rotonda e abbastanza rigida.

Attenzione poi al terriccio in cui viene venduto il bulbo. Questo non deve essere umido poiché un’eccessiva presenza di umidità potrebbe ledere il bulbo, danneggiandolo irreversibilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giacinto d’acqua, la pianta più temuta al mondo la cui vendita È VIETATA: scopriamola insieme

Controlla anche la confezione e fa attenzione che non ci siano tracce di muffa, ma soprattutto che la confezione non sia chiusa e priva di fori.