Sta spopolando, il metodo giapponese che ti farà risparmiare tempo nelle pulizie

Dall’Oriente arriva un’esperta in economia domestica che ci suggerisce come lavorare meno e meglio quando puliamo casa

sta spopolando metodo giapponese ti farà risparmiare tempo pulizie
Pulizie-Freepik-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pulizie di casa sono spesso un argomento spinoso, nel senso che, molti di noi, non sono per niente felici di doverle fare. Soprattutto adesso che si avvicina la primavera e, come tradizione vuole, si avvicinano anche, appunto, le pulizie di primavera. Ma potremmo iniziare a guardare la cosa da un punto di vista diverso.

Per esempio, secondo l’Antroposofia, ciò che ci circonda è molto importante per il nostro benessere. Può procurare in noi distrazione o un senso di protezione, di ispirazione fino a condurci al cuore delle cose. Alcuni riescono, addirittura, a scoprire un lato artistico nelle pulizie, perchè nell’atto di pulire non togliamo solo la polvere, ma creiamo spazi fisici armoniosi.

Anche il Feng Shiu, l’antica arte dell’equilibrio e dell’armonia cinese, ci dice quanto sia importante vivere in un ambiente pulito, ordinato e leggero. La prima cosa da fare, infatti, sarebbe proprio quella di liberarci del superfluo che appesantisce l’aria della nostra casa, rendendo lunghe e noiose le pulizie domestiche.

Ed è dall’Oriente che arriva un metodo che ci aiuterà a rivedere il nostro modo di pulire la casa, facendoci risparmiare molto tempo. Sta spopolando sul web ed è conosciuto come metodo Kondo. Colei che ci ispirerà a fare bene senza faticare troppo è Marie Kondo. Oltre alle pulizie, nei suoi testi ci mostra come ottimizzare lo spazio abitativo mantenendolo in ordine nel tempo.

Dall’Oriente arriva un metodo semplice, ma efficace che ci ciuterà a pulire la nostra casa

sta spopolando metodo giapponese ti farà risparmiare tempo pulizie
Marie Kindo-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Ciò che ha messo nero su bianco è il suo modo di ordinare la sua casa. Lo ha sempre utilizzato e lo ha voluto condividere con il mondo. Il suo metodo infallibile è presentato nel suo primo libro: KonMari. Il successo è arrivato del tutto inatteso, ma ha permesso a Marie Kondo di poter definire nei dettagli e condividere la sua esperienza in fatto di economia domestica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Metti una monetina nel congelatore: il trucco che stupisce tutti

A questo primo libro se ne sono poi aggiunti altri che hanno ancora meglio definito ciò che è meglio fare per affrontare in modo sereno il momento delle pulizie. Anche per Marie la prima cosa da fare è liberarsi di ciò che non risuona più con noi. Gli oggetti hanno una loro energia, se sentiamo che non fa più per noi, è arrivato il momento di liberarcene.

Per questo motivo i cassetti vanno svuotati completamente. Puliamo poi bene con uno sgrassatore e rimettiamo ordine all’interno mettendo solo ciò che ci fa stare bene e ci serve davvero. Come in bagno, dove i prodotti da buttare a volte sono tanti, a partire da quelli scaduti. Proseguiamo poi stanza per stanza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ferro da stiro, come smacchiarlo in poche mosse e senza spendere una fortuna

Non dobbiamo fare tutto in un giorno. Prendiamoci il nostro tempo. Utilizziamo contenitori dove differenziare i prodotti che usiamo giornalmente da quelli che ci servono meno frequentemente. All’inizio potrà essere impegnativo e faticoso, ma, in seguito, sarà sempre più facile mantenere pulito ogni ambiente. Arriveremo, addiruttura, a pulire la nostra casa con soli dieci minuti al giorno.