Ferro da stiro, come smacchiarlo in poche mosse e senza spendere una fortuna

Hai un ferro da stiro tutto sporco? Ecco come smacchiarlo in poche mosse e senza spendere soldi. Basta davvero poco!

ferro da stiro macchie
Ferro da stiro – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Macchie del ferro da stiro sui vestiti? Purtroppo è un problema molto comune dovuto spesso alla sporcizia depositata sul ferro da stiro.

Per evitare questo tipo di problemi è necessario pulire il ferro da stiro alla perfezione, così che lo sporco presente sul piccolo elettrodomestico non si depositi sui capi che vengono stirati.

Pulirlo però non è mai così semplice, ma esistono dei trucchi estremamente funzionali per eliminare le macchie. Vediamo allora come procedere nel dettaglio.

Come smacchiare il ferro da stiro in poche mosse

ferro da stiro sporco
Ferro da stiro nero – Pexels – Orizzontenergia.it

Quando si usa costantemente un elettrodomestico come il ferro da stiro è naturale che nel tempo si creino alcune spiacevoli macchie che possono ripercuotersi sulla stiratura dei capi d’abbigliamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Non sprecare più i tuoi soldi: riduci i costi in bolletta con poche gocce nel ferro da stiro

Queste macchie possono essere dovuta a diversi fattori, ma il fattore principale è sicuramente l’acqua. Come molti di noi sanno, il ferro da stiro funziona infatti con l’acqua che riscaldata nella caldaia del ferro da stiro diventa in breve tempo vapore che poi uscirà dai fori presenti sul ferro da stiro.

Quando però si accumula troppa acqua – cosa che accade quando non si svuota il ferro da stiro una volta terminato di utilizzarlo – si crea del calcare specialmente sulla piastra che va a contatto con i vestiti da stirare.

Le formazioni di calcare depositate nei fori al primo utilizzo si depositeranno sui vestiti rovinandoli a volte irrimediabilmente. E’ necessario quindi pulire la piastra cercando di liberare i fori.

Un trucco molto efficace consiste nell’utilizzo del dentifricio. Prendiamo una spugna per lavare i piatti ed applichiamo su di essa del dentifricio, ricordandoci precedentemente di inumidirla un po’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulizia del ferro da stiro, consigli pratici per averlo come nuovo

Passiamo quindi la spugnetta sulla piastra e strofiniamo fino ad ottenere una bella piastra pulita e lucida. Per liberare al meglio i fori, invece, è consigliabile utilizzare l’aceto. Inserisci 2 cucchiai di aceto nel serbatoio dell’acqua, quindi accendi il ferro impostandolo alla massima potenza. Attiva il vapore e aspetta che i fori si liberino dai depositi di calcare.