Trasporto pubblico a impatto zero: scopri la prima città al mondo

Trasporto pubblico in modalità full green a impatto zero, in una città europea diventa una realtà condivisa: scopriamo dove e come

Oslo prima città total green
Oslo-Facebook-collage OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione energetica ed ecologica vede il settore dei trasporti coinvolto nell’implementare la mobilità green ad ogni livello. Sempre più sensibili alle problematiche ambientali che prevedono la riduzione delle emissioni di CO2, le città del mondo stanno sviluppando strategie incentrate sulla sostenibilità, partendo proprio dal settore del trasporto pubblico.

Molti i progetti e le iniziative, proposte e avviate, per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati in favore della decarbonizzazione del Pianeta entro il 2030. Un futuro prossimo a zero emissioni, anche con il contributo della mobilità sostenibile che si inserisce a pieno titolo nelle strategie green di tutti i paesi del mondo.

La capitale norvegese sarà la prima città green

Oslo prima capitale full green
Porto Oslo-Facebook-OrizzontEnergia.it

Oslo e le sue politiche green ne fanno la capitale europea più all’avanguardia nel settore della mobilità a emissioni zero. Ed ora diventerà la prima città al mondo ad avere l’intero trasporto pubblico a impatto zero. Tutti i mezzi di trasporto coinvolti nella strategia sostenibile, con investimenti a tutti i livelli. Non solo autobus, dunque, ma anche traghetti, treni e tram, a formare una flotta completamente green.

Da quest’anno, infatti, la capitale norvegese cambia e vira alla mobilità sostenibile in toto. In combinazione con le auto elettriche, la cui presenza massiccia la rende il paradiso della mobilità green privata, anche il settore del trasporto pubblico sarà a zero emissioni di CO2. Inserita all’interno di un maxi piano strategico, che ha comportato investimenti considerevoli che si aggirano su cifre intorno al mezzo miliardo di corone norvegesi, pari a 48 milioni di euro, la rivoluzione verde è cominciata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La città più green del 2022, un trionfo di sostenibilità

E-bus e traghetti elettrici, per terra e per mare, per veicolare in maniera sostenibile il trasporto urbano e non solo. E a questa importante strategia si aggiungono considerazioni ulteriori rispetto all’abbattimento dei costi di manutenzione degli stessi mezzi green. La vicesindaca di Oslo, Sarin Stav, parla di un consistente 5% in meno di costi per gli autobus a batteria rispetto agli omologhi diesel o a benzina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>Zona 30, tra un anno tutto cambierà, ma cosa vuol dire?

La mobilità sostenibile diventa un pilastro del programma della capitale norvegese, che comprende anche la chiusura del centro al traffico. Le aree una volta presidiate dalla presenza delle automobili ora sono state trasformate in giardini pubblici, piste ciclabili e piazze pedonali. Ed ora un sistema di trasporti pubblici capillare ed efficiente total green, per rendere la città un modello di sostenibilità a zero emissioni.