La città più green del 2022, un trionfo di sostenibilità

Una classifica ha rilevato la città italiana più green del 2022, un trionfo di sostenibilità che meriterebbe di essere elevata a modello su tutta la penisola. 

Città sostenibili
La Spezia panorama – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni anno la ricerca della sostenibilità è veramente pressante. Questo invito a prestare attenzione non è una cosa che viene fatta senza motivo piuttosto è per evitare che si possano compiere ulteriori azioni dannose tali da arrivare al punto di non ritorno. Spesso ci lamentiamo che l’aria che respiriamo non è come quella dei decenni scorsi.

Ma anziché adoperarci per fare qualcosa di utile in tal senso si preferisce proseguire con le proprie azioni deleterie. Ovviamente questo non riguarda tutti ma ci sono località in Italia dove magari l’attenzione alla sostenibilità è certamente maggiore ed i risultati si notano. Ecco quindi qual è la città green del 2022.

E’ lei la città italiana più green: incredibile

Città verdi 2022
Mantova – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gennaio 2023, tutto sta per cambiare: previsti aumenti in questa città

Cos’hanno in comune La Spezia e Mantova? Entrambe sono annoverate nella top ten delle città più sostenibili d’Italia nel 2022, rispettivamente al nono e decimo posto. Fanalini di coda ma che meritano assolutamente un plauso viste le iniziative promosse per rendere green le città. Questa classifica denominata “Ecosistema Urbano 2022”, è un report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia oltre a Il Sole24ore.

Medaglia d’oro per Bolzano, seguita da Trento che perde il primato maturato nel 2021. Dalla lista delle città green si nota una massiccia presenza delle città del nord Italia, fatta eccezione per Cosenza – Calabria – che si aggiudica un bel quarto posto. Miglioramento invece per Venezia che sale al 13esimo posto e Torino al 65esimo posto. Ma non solo oscillazioni positive: alcune città infatti continuano a scivolare nella graduatoria, Genova infatti scende al 53esimo posto, Firenze 43esima e Milano perde 8 posizioni rispetto all’anno scorso e si piazza al 38esimo posto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Vivere in città, la classifica di quelle dove si sta meglio

Per stilare questa classifica si valutano le iniziative poste in essere considerando in particolare degli indicatori ovvero: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Chiudono la classifica dei 105 comuni Alessandria, Palermo e Catania. Che sia uno stimolo per tutti fare qualcosa e prendere in mano la situazione per un 2023 green.