Mini giardino casalingo, diverse idee per la realizzazione

I mini giardini casalinghi sono diventati dei veri e propri per l’arredamento. Questi possono essere realizzati nei posti più incredibili

che cos'è mini giardino casalingo
Bicchiere – Instagram – OrizzontEnergia.com

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più persone stanno mettendo alla prova le proprie capacità nella cura delle piante. C’è chi predilige quelle aromatiche, chi le difficile orchidee o le rose o le piante grasse. Una scelta dettata soprattutto dai propri gusti e dallo spazio che si ha a disposizione. Non si può sottovalutare, infatti, la richiesta di spazio – spesso esterno – di cui queste hanno bisogno. C’è chi infatti chi addobba  balconi e giardini e chi invece decide di decorare gli interni di casa. Una soluzione per arredare casa rendendola più accogliente.

Chi decide di arredare casa con fiori e piante spesso deve fare i conti con gli spazi casalinghi che, purtroppo, non sono ideali. I motivi possono essere vari dalla luce, all’illuminazione, alle correnti senza dimenticare l’impossibilità di scolare l’acqua. Situazioni limite che, spesso, non permettono di coltivare le piante. Ma per fortuna c’è una soluzione: la creazione di piccoli giardini, ovvero degli angoli verdi in miniatura che si possono realizzare in tantissimi modi diversi e unici.

Giardini in miniatura: quante idee sfiziose

come realizzare giardino casalingo
Barattolo – Instagram – OrizzontEnergia.com

Realizzare questi giardini portatili è come realizzare dei piccoli scenari in miniatura capaci di ospitare dei piccolissimi mondi. A una condizione però: che si scelgano le piante succolenti adatte a questo scopo. Ma per renderli davvero unici si possono utilizzare tazze di ceramica, teiere. Ad esempio le piccole talee, o i semi da germogliare sono ideali per essere messi nei contenitori dalla scarse dimensioni come le scatole di lattA.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Finestre fotovoltaiche, come funzionano e quali sono i prezzi di installazione

Piccole talee, o magari semi da far germogliare, sono perfetti per i contenitori di dimensioni ridotte come anche le scatole di latta. Abbiate sempre cura di garantire il drenaggio adeguato. Ma se preferite qualcosa di unico e fantioso, come dei veri e proprio quadri, scegliete le piante grasse e succolenti. Se lo scopo, invece, è quello di creare composizioni da usare come soprammoboli e centrotavola includete nelle vostre scelte anche a bulbi e muschi. Questi potranno essere poi disposti su pezzi di legno o cortecce

Se invece lo scopo è quello di ricreare un mondo in miniatura con tanto di muschio e altre piante i contenitori di vetro sono ideali. Si tratta delli stessi contenitori nei quali poi ricreare dei giardini acquatici. Questi però – è bene sottolineare – che richiedono una manutenzione più attenta così da evitare la formazione dei pericolosi ristagni d’acqua.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stile organico, puoi rivestire le pareti di casa tua in modo del tutto naturale

Se volete invece decorare una parete con le piante si possono fissare dei vasi a dei sostegni di legni così da creare dei disegni floreari sulla parete. Oppure si possono attaccare alla parete una serie di tasche da coprire il muro. Una soluzione che si presta particolarmente per le piante aromatiche.