Stile organico, puoi rivestire le pareti di casa tua in modo del tutto naturale

Stile organico sulle pareti degli interni di casa per farsi avvolgere dalla natura: vediamo la nuova tendenza nell’ambito della bioarchitettura

stile organico natura arredo sostenibile
Stile organico-Facebook-collage OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo stile organico si inserisce all’interno della bioarchitettura e dell’interior design di ultima tendenza. Il concetto che abbraccia l‘amore per la natura e che oggi si allinea perfettamente con la transizione ecologica in atto a livello globale. La miglior conservazione possibile del Pianeta è all’ordine del giorno di ogni strategia governativa mondiale. Al fine di evitare che la Terra accumuli continuamente sostante nocive sotto forma di materiali di scarto e polveri tossiche.

La bioarchitettura infatti pone l’accento sulle nozioni relative alla salute dell’uomo e al rispetto dell’ambiente. Spazio allora allo studio e alla realizzazione di edifici, privilegiando l’utilizzo di materiali non inquinanti e di tecniche che consentano un risparmio energetico. Attraverso i principi della bioarchitettura è possibile ripensare le case in modo funzionale, senza interferire negativamente con la natura, riducendo l’impatto ecologico delle costruzioni.

Uno stile che si riappropria della natura

design organico elementi materiali naturali
Appendiabiti Spiga-Facebook-OrizzontEnergia.it

Lo stile organico è una tendenza che viene da lontano e che privilegia gli arredi in materiali naturali come il legno e gli elementi riciclati. Nasce già nei primi del Novecento, con lo scopo di esprimere il legame continuo e costante tra uomo e natura, partendo dallo studio della progettazione degli ambienti abitativi sino al dettaglio degli arredi.

Oggi in chiave moderna i punti salienti dello stile organico si rifanno alla massima permeabilità delle visuali e della luce naturale all’interno degli spazi, liberandoli e limitando il concetto di stanze. Passando per un uso sapiente dei materiali e ispirandosi alla natura, valorizzando le linee geometriche, pulite e definite contrapposte alla morbida gestione degli arredi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Grattacieli in legno: L’avanguardia ambiziosa della bioarchitettura

Il design organico

Il legno e il vetro vengono affiancati da arredi in cartone, per estendere il concetto eco friendly e le pareti si rivestono di elementi naturali come rami, foglie per una sensazione di continuità tra l’esterno e l’interno. I tessuti grezzi, ma raffinati, come la juta e il rattan e tutti quei materiali terreni, come marmo e pietra, lucido promemoria sensoriale del mondo fuori.

Il fatto a mano domina, con arredi in bambù dall’animo eco sostenibile che richiamano l’equilibrio e l’armonia tra ambiente naturale e costruito. L’interconnessione tra le due dimensioni viene sottolineata anche dalle superfici esterne aggettanti che si protraggono fisicamente verso la natura circostante, quasi a volerla inglobare, integrare con gli arredi e gli impianti nello spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bioedilizia, è un vero e proprio boom: scopriamo insieme come mai

Le opere di design organico si rifanno a strutture che simulano quella del DNA, e i materiali come il velcro si ispirano ad animali come il riccio, o i tessuti delle tende richiamano i bozzoli degli insetti. Vi è poi la ricerca che vira alla realizzazioni di edifici umidi, in grado cioè di adattarsi alle condizioni ambientali, per ottimizzare il dispendio energetico creando un vero e proprio microclima.

Anche le ceramiche diventano bioattive, autopulenti e antibatteriche, con rivestimenti che interagiscono purificando l’aria. Infine grande attenzioni ai colori che non possono che suggerire le sabbie luminose o le carte da parati a tema vegetale. Si simula dunque un rifugio naturale che ci avvolge e conforta, nella continua ricerca di connessione tra uomo e natura, senza più confini.