Stai preparando le pietanze nella friggitrice ad aria? Quanto hai speso in 30 min di utilizzo

Vuoi preparare delle pietanze nella friggitrice ad aria? Occhio alle spese, ecco a quanto ammontano in soli 30 min di utilizzo.

friggitrice aria consumi
Friggitrice ad aria – Pinterest – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ uno degli elettrodomestici più acquistati dell’anno, venuto allo scoperto solo pochi anni fa specialmente grazie al web. Stiamo parlando della friggitrice ad aria, quel magico strumento che secondo molti permetterebbe di “friggere senza olio”, ottenendo un risultato del tutto simile alla normale frittura, ma con il vantaggio di essere salutare.

Ma facciamo chiarezza. Cos’è realmente una friggitrice ad aria? Una friggitrice ad aria non è altro che una friggitrice molto simile ad un cornetto ventilato.

Il suo funzionamento, infatti, consiste nel far circolare dell’aria calda nella cavità dell’elettrodomestico a velocità decisamente elevate, cuocendo gli alimenti in poco tempo e facendoli sembrare fritti.

Ma quanto ci costa utilizzarla? Una velocità di cottura del genere ci permette di risparmiare in bolletta o ci ritroveremo con cifre folli a fine mese? Scopriamolo insieme.

Quanto consuma la friggitrice ad aria in 30 min?

friggitrice risparmio bollette
Costo bollette – Pinterest – orizzontenergia.it

La friggitrice ad aria è probabilmente l’elettrodomestico più acquistato degli ultimi 2 anni, ma oltre al prezzo iniziale quanto ci costa in termini di consumi energetici?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Friggitrice ad aria, prima di acquistarla devi sapere che…

Secondo una classifica stilata da Selectra, la friggitrice ad aria si posizione al quarto posto tra gli elettrodomestici che consumano di più. Il suo consumo energetico, infatti, è di 0,35 cent per circa 30 minuti di utilizzo.

Si tratta di una stima facilmente ottenibile con un semplice calcolo partendo dal fabbisogno energetico dell’elettrodomestico che si aggira intorno agli 1,6 kW/h, che possono variare a seconda del modello scelto.

In un’ora, dunque, una friggitrice elettrica ci costa persino più dell’utilizzo del forno ventilato il cui costo orario si aggira intorno agli 0,42 centesimi all’ora. Difatti, la friggitrice in questo tempo ci costa ben 0,70 centesimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Friggitrice ad aria, i significati (più comuni) dietro i vari simboli

Tuttavia, è anche vero che la friggitrice ad aria quasi mai viene utilizzata per un’ora intera, poiché come molti di noi sanno il grande vantaggio di questo elettrodomestico è proprio la velocità di cottura. Al contrario, il forno deve essere addirittura preriscaldato arrivando quindi ad essere acceso almeno per 1-2 ore.