Friggitrice ad aria, i significati (più comuni) dietro i vari simboli

Avete mai sentito parlare della friggitrice ad aria? Un elettrodomestico molto utile se si desidera mangiare una frittura leggera e tempi di cottura più rapidi. Andiamo a scoprire come si usa.

friggitrice aria cottura
Elettrodomestico-Instagram-Orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici più utili da avere propria casa è sicuramente la friggitrice ad aria. Sono diversi i fattori che portano a preferire una friggitrice ad aria rispetto ad una ad olio. Il motivo più importante è, senza dubbio, che questo tipo di frittura è molto più leggera visto che non c’è olio. Inoltre, la friggitrice ad aria, sfruttando la velocità del calore, riesce anche a friggere e a dorare gli alimenti in meno tempo rispetto a quella tradizionale che siamo abituati ad usare.

Questo fa sì che il cibo sia pronto prima e molto più leggero rispetto ad una frittura ad olio. Vedendo ogni tipologia di friggitrice ad aria possiamo notare che vi sono dei pulsanti che possiamo definire tradizionali che sono presenti su tutte le friggitrici. Accanto ad essi, ci sono dei programmi preimpostati che permettono una cottura degli alimenti ad una temperatura e ad un tempo già deciso.

Friggitrice ad aria: qual è il significato dei simboli più comuni

friggitrice cestello patatine
Cestello-Instagram-Orizzonteenergia.it

I programmi preimpostati sono molto importanti per risparmiare tempo e, quindi, anche energia. Ovviamente anche per la friggitrice ad aria la capacità e il volume con cui si possono cuocere le pietanze varia in base alla grandezza dell’elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—–>Pentole per l’induzione, come riconoscerle con un trucchetto incredibile

Nei pulsanti standard possiamo trovare un tasto di accensione, rappresentato generalmente da un cerchio interrotto da una linea verticale al centro. Sono presenti anche i tasti che vanno ad indicare il tempo e la temperatura che possiamo selezionare durante la cottura: il tempo generalmente viene indicato con una clessidra, oppure con un orologio.

Molto spesso sono presenti anche due comandi, di solito indicati con un più e con un meno che permettono di cambiare i minuti di cottura. Stessa cosa anche per la temperatura che generalmente viene indicata con un termometro. Molte friggitrici hanno anche un tasto che permette di mantenere calde le pietanze per un tot di ore che solitamente è indicato con un cerchio al cui interno si trova un puntino.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—–>Friggitrice ad aria, quando la usi accendi la cappa: il motivo

Si può anche trovare la funzione di scongelamento che è indicata tradizionalmente con un fiocco di neve. Per di più, c’è anche la funzione pre-riscaldamento, generalmente indicata con delle linee ondulate, che permette alla friggitrice di riscaldarsi prima di inserire gli alimenti. Nelle funzioni preimpostate, invece, possiamo trovare moltissimi tasti che permettono una cottura preimpostata di vari alimenti quali pollo, pesce, crostacei, carne rossa, pizza, patate, verdure e anche dolci.