Pentole per l’induzione, come riconoscerle con un trucchetto incredibile

Avete mai sentito parlare del piano cottura ad induzione? Una modalità di cottura davvero rivoluzionaria. Ma andiamo a scoprire come si fa a riconoscere una pentola adatta a questo piano cottura.

padella induzione uovo
Uovo- Pixabay-Orizzonteenergia-it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Desiderosi di cucinare senza gas e senza fiamma? Questo è già possibile grazie al piano cottura a induzione e già presente in moltissime case. Si tratta di una vera rivoluzione, anche culinaria, che rappresenta un’ottima scelta anche dal punto di vista della sostenibilità.

Per cuocere gli alimenti su questo piano, però, servono delle pentole adatte. In particolare, bisogna optare per pentole che abbiano un fondo molto piatto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come riconoscere queste pentole e quali sono i metodi a portata di mano.

Pentole per piano ad induzione: metodo per riconoscerle

padella piano induzione
Padella- Pixabay-Orizzonteenergia-it

La prima cosa a cui bisogna fare caso quando si compra una padella o una pentola per il piano a induzione è il fondo che deve essere realizzato con materiale ferroso. I materiali più adatti sono l’acciaio, la ghisa e il ferro. Di conseguenza, non bisogna optare per pentole in rame, ceramica, alluminio, ecc.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Piano ad induzione, come pulirlo in modo efficace ed ecologico

Una volta fatta una panoramica generale sui materiali adatto per il piano induzione, ci possiamo soffermare sul metodo che ci può servire per riconoscere le pentole compatibili con il piano cottura. La prima cosa da fare è procurarsi una calamita. Questo strumento ci servirà a riconoscere se una pentola si presta per la cottura ad induzione.

Fatto questo passaggio, non si dovrà fare altro che avvicinare la calamita al fondo. Se vi rendete conto che la calamita “prende” e si attacca, allora può essere adatta al piano induzione. Al contrario, se vi doveste accorgere che la calamita non attacca, la pentola non fa al caso vostro.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Cucina ad induzione, qual è l’effettivo risparmio? Facciamo qualche calcolo

Volendo, si può anche provare un altro metodo. Mettete la pentola sul piano, per poi aggiungere un po’ di acqua e accendere la piastra. Se notate che il led lampeggia, vuol dire che il fondo di quella pentola, o padella, non va bene. Infine, potete anche ricorrere ad un metodo ancora più semplice e fare caso alla scritta “induction” sulla pentola o padella.