Sapevi che chi mangia legumi resta in forma? Ti spieghiamo per quale motivo

I legumi sono frutti della terra ricchi di nutrienti che aiutano il nostro organismo a rimanere in perfetta forma
chi mangia legumi resta in forma spieghiamo perchè
Fagiolo secchi-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I legumi sono dei frutti che, in genere, cuciniamo quando sono secchi. I ceci, le lenticchie, le cicerchie, i fagioli, le fave, i lupini e i piselli sono indicati come frutti, ma in realtà sono i semi quelli di cui noi ci cibiamo. Appartengono alla Famiglia delle Leguminose e sono spesso presenti sulle nostre tavole.

Sono alimenti particolarmente ricchi di sostanze nutritive che rispondono al nostro fabbisogno permettendo, a chi ne ha bisogno, di sentirsi sazio senza ingrassare. Anche per questo motivo i legumi sono spesso oggetto di studi da parte di scienziati che si occupano di nutrizione. Naturalmente è sempre necessario accompagnarli con un condimento leggero e abbinare alla dieta il giusto movimento.

Per mantenerci in forma e non vedere l’ago della nostra bilancia aumentare considerevolmente, c’è bisogno di fare attenzione a come cuciniamo i nostri legumi. Per esempio, la famosa pasta e fagioli, cucinata in modo semplice, e accompagnata con della verdura fresca condita con poco olio, ci darà il giusto nutrimento senza pesare sulla linea.

Per restare in forma sarebbe bene consumare regolarmente i legumi

chi mangia legumi rimane in forma spighiamo motivo
Legumi secchi-Pixabay-OrizzontEnergia

Per la loro elevata presenza di proteine vegetali, sono alimenti consigliati a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Anche per chi è onnivoro, il legume è un buon pasto sostitutivo, almeno due volte alla settimana, agli affettati e ai formaggi, alimenti ricchi di grassi. Sono ricchi anche di fibre, sia solubili che insolubili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arachidi, sai cosa sono davvero? Scopriamolo in pochi minuti

Quelle solubili agiscono assorbendo l’acqua, diventando una sorta di gel che aiuta il nostro organismo a tenere sotto controllo la glicemia e i grassi nel sangue. Quelle insolubili, inglobano l’acqua diventando pesanti e aiutano il nostro intestino nella sua regolare azione quotidiana. Avere una flora intestinale in ordine ed efficiente permette a tutto l’organismo a rimanere in salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cottura lunga degli alimenti, non è mai una buona idea: il motivo

Mangiarli regolarmente permette al nostro corpo di funzionare bene riducendo il rischio di malattie cronico-degenerative, come il diabete, l’obesità e le patologie cardiovascolari. Inoltre, mangiarli regolarmente aiuta anche il nostro portafogli grazie al loro costo contenuto, tanto che un tempo erano considerati la carne dei poveri.