Bioedilizia, è un vero e proprio boom: scopriamo insieme come mai

E’ boom della bioedilizia. Scopriamo di più riguardo questo settore ancora oggi poco esplorato.

bioedilizia boom italia
Boom della bioedilizia in Italia – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il settore immobiliare è uno di quei settori sempre in continuo divenire, con un occhio verso il passato ed uno verso il futuro. Nello specifico, la branca dell’edilizia oggi mantiene sempre solide basi del passato accompagnate alla costante innovazione tecnologica.

In particolare negli ultimi tempi si promuove sempre di più la bioedilizia, quel ramo dell’edilizia improntato maggiormente su una filosofia green, con l’obiettivo quindi di costruire edifici sostenibili e poco impattanti per l’ambiente.

Si parte da tecniche di progettazione a favore dell’ambiente fino all’utilizzo di materiali che possano in qualche modo preservare quest’ultimo. In Italia, ed in particolare al Nord Italia, c’è stato un vero e proprio boom della bioedilizia negli ultimi anni. Scopriamo insieme il perchè di questo fenomeno.

I vantaggi della bioedilizia

materiali bioedilizia vantaggi
Casa con interni in legno – Foto da Pinterest

In Italia è boom della bioedilizia, specie nel Nord Italia, ma come mai le persone optano sempre di più per questo tipo di costruzione?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Impianto geotermico, di cosa stiamo parlando e come fare per installarlo

La risposta sta nei vantaggi della bioedilizia, meglio nota come bioarchitettura. Sicuramente i tempi di crisi climatica che stiamo vivendo negli ultimi anni hanno fatto si che la gente sviluppasse una propria coscienza ambientale e che quindi facesse il possibile, nel proprio piccolo, per poter aiutare l’ambiente circostante.

La bioarchitettura è infatti a impatto zero ed i vantaggi per chi la sceglie sono tantissimi. In primo luogo, i materiali utilizzati, come ad esempio il legno, permettono una migliore coibentazione della propria casa, evitando così di disperdere energia e riducendo di tanto i costi in bolletta.

Prendendo in considerazione sempre il legno – il materiale più utilizzato nella bioedilizia – va tenuto conto anche del notevole isolamento acustico che offre questo materiale. Chi vive in città o in luoghi molto trafficati, sa bene quanto sia importante investire nell’isolamento acustico di casa, soprattutto se passa tanto tempo nel proprio appartamento.

Con l’avvento dei bonus per migliorare l’efficienza energetica, inoltre, sono tantissime le persone che approfittano per avere una casa più sostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Case di legno, tutti le vogliono ma quanto costano? Cosa sapere prima di acquistarle

Tanti bonus stanziati dallo Stato permettono infatti di fare lavori di miglioria quasi a costo zero, con il vantaggio di avere una casa ristrutturata, con basso consumo energetico ed una maggiore salvaguardia dell’ambiente.