Ciclamino, le dritte per averlo sempre bello e rigoglioso

Il ciclamino è una pianta da fiore che dà il meglio di sè proprio in questo periodo. E’ proprio con l’abbassarsi delle temperature che infatti porta a frutto numerosi fiori.

Ciclamino lilla coltivazione
Ciclamino lilla – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ciclamino è una pianta che ama le temperature non troppo calde. E’ infatti questo il periodo che predilige per la fioritura. I colori dei fiori vanno dal viola al bianco al rosso e sono estremamente resistenti.

Ma siamo sicuri di sapere come fare a coltivarli al meglio? Esistono delle piccole dritte da tenere in considerazione e da mettere in pratica per garantire il benessere della pianta.

Ciclamino: trucchetti facili e veloci per garantirne la fioritura

Ciclamino fucsia rinvaso
Ciclamini fucsia – foto da pixabay

Il ciclamino è la pianta più ambita della stagione autunnale. Grazie alla propria fisionomia è capace di resistere all’abbassamento di temperatura tipico di questi mesi. Le sue foglie sono spesse e coriacee dal colore verde scuro striato in argento. Le corolle dei fiori che produce sanno rallegrare gli autunni più rigidi donando vivacità ad aiuole, balconi e giardini.

Cosa aspettiamo a coltivarli allora? In questo articolo parliamo di alcune dritte da mettere in pratica per coltivarli al meglio e renderli rigogliosi. Partiamo dal rinvaso. Il ciclamino, come tutte le piante e gli esseri viventi, cresce. Se possiedi una pianta di ciclamino il primo passo per favorirne la crescita è il rinvaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonsai, le tre specie più amate e diffuse al mondo

Togli delicatamente la pianta dal vaso più piccolo e munisciti di un vaso più grande. Parti munendoti del giusto materiale per comporre il terreno. Inizia a riempire il fondo del vaso con 2 cm di argilla espansa, subito dopo aggiungi del comune terriccio e spargi al suo interno del concime in grani.

L’argilla espansa favorirà il drenaggio dell’acqua dal momento che il ciclamino odia i ristagni idrici. Il concime in grani, a sua volta, garantirà alla pianta tutti i nutrienti necessari al momento del cambio di dimora. Il ciclamino non ha bisogno di troppa acqua, regolati a partire dallo stato del terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Erba tagliata, buttarla è un peccato: i diversi modi per riutilizzarla

Devi inoltre sapere che l’acqua non va lasciata cadere su bulbi e foglie della pianta. In questo modo l’umidità potrebbe far insorgere spiacevoli malattie fungine sul dorso delle foglie che mano a mano si espanderebbero fino all’interezza del corpo della pianta. Un metodo perfetto per irrigare la tua pianta di ciclamino è quello dell’immersione.

Dopo aver trapiantato sapientemente l’esemplare, munisctiti di una bacinella piò o meno profonda. Riempila di acqua e immergi al suo interno il vaso. Questo sarà sicuramente provvisto di fori sulla parte inferiore, pertanto la pianta sarà in grado di assorbire l’acqua direttamente da lì. Non ti resta che andare a comprare una pianta di ciclamino!