Finestre fotovoltaiche, come funzionano e quali sono i prezzi di installazione

Avete mai sentito parlare delle finestre fotovoltaiche? Permettono di risparmiare energia elettrica, attirando quella solare. Nel dettagli prezzi e come funzionano.

pannelli fotovoltaici tetto
Finestre-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo sapevate che esistono delle finestre definite “fotovoltaiche”? Si tratta di finestre dotate di una tecnologia nata recentemente. Un prodotto che, per il momento, ha un mercato molto piccolo ma che, nei prossimi anni, potrebbe estendersi di molto e riservare molte sorprese.

Queste finestre sono la soluzione giusta per chi intende risparmiare energia elettrica in modo consistente. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come funzionano queste finestre, a quanto ammonta il loro costo e cosa cambia rispetto ai pannelli? Tutto quello che c’è da sapere.

Finestre fotovoltaiche: come funzionano e quanto costano

finestre infissi alberi
Finestre-Pixabay-Orizzontenergia.it

Ci sono sempre più case con tante superfici dotate di finestre. Proprio per questo, la soluzione delle finestre fotovoltaiche può essere la soluzione più giusta e consigliata. Ma come mai queste finestre sono in grado di attirare energia solare? Si tratta di tripli vetri con tanto di rivestimenti a basse emissioni, usate proprio per ridurre l’impatto energetico. Tra le lastre di vetro, poi, viene  applicato il gel di silicio che consente di catturare l’energia solare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Costruire una serra in casa, permessi e normative per farlo

Un’azione, quella del silicio, che risulta efficace anche quando si parla di lastre semi trasparenti, colorate e trasparenti. Così facendo, anche chi ha un’abitazione con superfici non proprio adatte ai pannelli fotovoltaici, può produrre energia solare, installando questo tipo di finestre. Tra gli svantaggi c’è che l’orientamento di queste finestre non è molto flessibile. Di conseguenza, non si può fare nulla nel caso in cui ci sia un lato che non è esposto al Sole.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Cappotto termico, quanto costa realizzarlo e come funziona

Viene da sé, quindi, che producono un’energia elettrica molto inferiore rispetto a quella che può assicurare un pannello fotovoltaico orientato al meglio. Tra i vantaggi delle finestre fotovoltaiche comunque sono da ritrovare soprattutto nel prezzo che risulta essere molto conveniente. Basti pensare che hanno un costo di 2 euro a watt. Un costo diverso rispetto a quello dei pannelli fotovoltaici che costano 5 euro. Sta a voi scegliere a cosa dare la proprietà tenendo conto di tutti i fattori elencati.