Stitichezza, alcuni rimedi naturali per contrastarla senza troppi “sforzi”

Stitichezza: un problema molto frequente. Scopri in che modo contrastarla con i più efficaci rimedi naturali 

combattere la stitichezza
Intestino pigro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il problema della stitichezza è molto diffuso, soprattutto nei periodi che seguono le festività. Nei giorni di festa, infatti, tendiamo svolgere sicuramente una vita più sedentaria, meno frenetica e passiamo molto più tempo a tavola. Tra le altre cose, magari approfittiamo per mangiare cose che non siamo abituati a mangiare nella nostra quotidianità, come i fritti oppure i dolci. Questo inevitabilmente provoca, nel nostro organismo, una sorta di ingorgo. Proprio come il traffico di una strada in una grande città. Tuttavia, questo problema non riguarda solo determinati periodi dell’anno.

Ci sono, infatti, molte persone, che soffrono di stitichezza tutto l’anno. Complice la cattiva alimentazione, l’intestino pigro, la mancanza di attività fisica, la scarsa assunzione di acqua, provocano, infatti, fastidiosi disturbi che si ripercuotono anche sull’umore e sulla qualità, in generale, della vita. Siamo qui per darvi una buona notizia: la stitichezza può essere contrastata con alcuni rimedi naturali molto efficaci e senza troppi sforzi. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Stitichezza: contrastala con i rimedi naturali più efficaci 

soffri di stitichezza? combattila così
Stitichezza – Carta igienica – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo già detto, la stitichezza è un problema che colpisce milioni di persone ed in modo particolare, a soffrirne di più sono le donne. L’insorgere di questo problema è dovuto, nella maggior parte dei casi, ad uno stile di vita completamente sbagliato. Tuttavia esistono dei prodotti assolutamente naturali in grado di contrastare la stitichezza per permetterci di vivere in modo più sereno. Quali sono? Scopriamo subito quelli più famosi ed efficaci. Saranno preziosissimi alleati delle vostre giornate!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alleviare la stitichezza: i rimedi naturali che ti aiuteranno a toglierti un peso

Un ottimo stimolante per chi soffre di questo problema è la caffeina. Il caffè infatti ha la straordinaria capacità di distendere i muscoli intestinali favorendo una corretta evacuazione. Anche la melassa, risulta essere un prodotto dai prodigiosi effetti purificanti per il nostro organismo. Assunta diluita e la sera prima di andare a dormire, sarà un aiuto concreto contro la vostra stitichezza. Anche l’olio d’oliva potrebbe rappresentare un’alternativa utile. Aiuta infatti a lubrificare le pareti intestinali agevolando l’evacuazione. Ne è sufficiente un cucchiaio ogni mattina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Combatte la stitichezza e fa bene all’intestino, la mela cotogna è un’alleata per la salute

Anche lo yoga e lo sport in generale contribuiscono a contrastare la stitichezza, anche perché, ricordiamo che tra le cause di questo problema, in molti casi c’è anche lo stress di una vita frenetica e sempre di corsa. L’assunzione di frutta, di verdure, specialmente cotte, può aiutare in modo altrettanto concreto. Insomma, il consiglio fondamentale è, anche in questo caso, quello di cercare, per quanto possibile, di svolgere una vita sana, in tutti i sensi.