Combatte la stitichezza e fa bene all’intestino, la mela cotogna è un’alleata per la salute

Ricca di vitamina C, la mela cotogna comporta tanti benefici per la salute: combatte la stitichezza e fa bene all’intestino.

mela cotogna proprietà
Cydonia oblonga (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Aspetto particolare, sembra un mix di pera e di mela, la mela cotogna è un frutto dal gusto un pochino aspro, ricchissimo di vitamina C. La Cydonia oblonga è una pianta ornamentale decisamente particolare, dotata di caratteristiche tutte sue e in grado di produrre bellissimi fiori e frutti molto saporiti. Nonostante l’aspetto e la famiglia di appartenenza, le Rosacea, la pianta è classificata in un altro genere, la Cydonia.

Esistono tante varietà di mele cotogne, la più diffusa e conosciuta è quella della Cydonia oblonga, originaria dell’Iran, della Turchia e della parte orientale della Grecia. Questa produce frutti grandi e gialli, profumati e dal sapore unico. Crescono in modo sano a temperature miti e in ambienti soleggiati, ma quali sono le incredibili caratteristiche nutrizionali del frutto?

Le caratteristiche nutrizionali della mela cotogna: perché fa bene

caratteristiche mela cotogna
Frutto mela cotogna (Pixabay)

Se i fiori di questa bella pianta ornamentale sono bellissimi e pieni di colori, che vanno dal rosso al rosa e dall’arancione al giallo, i suoi frutti sono alleati della nostra salute. Solitamente, le mele cotogne si utilizzano in cucina per la preparazione di marmellate di gelatine. Questi, si raccolgono tra settembre e novembre, nel pieno dell’autunno, e si conservano in luoghi freschi e bui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Una bevanda depurativa, un mix di sapori per star bene con il tuo corpo

Messi sulla credenza della cucina, i frutti non devono toccarsi tra loro, e bisogna lasciarli maturare per settimane prima di sfruttarli e consumarli. Questo frutto si mantiene anche per mesi. Il gusto è un pochino acido, il miglior modo per consumarlo è quello di cuocerlo, ma è buono anche fresco.

Le sue proprietà nutrizionali sono molto interessanti, è ricco di vitamine, di minerali e di antiossidanti. Perciò è un ottimo alleato della salute e ci aiuta a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dall’invecchiamento o da eventuali danni. È ideale per le diete, essendo poco calorico, ed è un’ottima fonte di fibre e di sali minerali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisane contro lo stress, queste erbe aiutano molto a rilassare lo stomaco

Consumato crudo o cotto, questo frutto si abbina con tantissimi piatti e si può cucinare in tantissime ricette. È un valido alleato del nostro benessere, tanto che ha notevoli proprietà digestive, fa bene all’intestino, regola le funzionalità del corpo e combatte la stitichezza. Consumarlo regolarmente è sicuramente una buona abitudine. L’autunno è il periodo perfetto per acquistarlo, bisogna approfittarne.