Bradipo, scoperta una nuova specie. Ha la testa come una noce di cocco

I bradipi sono animali che vivono in centro e sud America. Al mondo sono note tre generi, ma a queste se ne è aggiunta una quarta

nuova specie di bradipo
Bradipo (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Noti per la loro pigrizia, i bradipi sono gli unici membri del genere Bdradypus e della famiglia Bradypodidae. Questi animali sono famosi per la loro lentezza, tanto che questo nome, in greco antico, significa “piede lento”. Un lentezza che si può interpretare anche come lentezza visto dormono 16-18 ore al giorno. I bradipi, con le loro tre specie, vivono e popolano soprattutto le foreste del Sud America e del Centro America. Ma nella Foresta Atlantica è stata trovata una nuova specie.

Scoperti nuovi bradipi dalla testa a forma di cocco

bradipo scoperta nuova specie
Bradipo (Foto di Hans da Pixabay)

Di questi animali se ne parlava da molto tempo, addirittura molti studiosi ne avevano parlato a lungo ma il pensiero, e gli studi, di alcuni gli zoologici non le presero mai in considerazione. Ma ora è arrivata la conferma. Infatti è stato individuato un bradipo dalla testa a forma di una noce di cocco. Questo è molto simile ad alcuni esemplari già noti alla scienza ma in realtà si tratta di una specie nuova recentemente identificata. A comunicare questa incredibile scoperta è stato uno studio pubblicato sul Journal of Mammalog. Un gruppo di ricercatori, infatti, ha studiato un gruppo composto da 55 Bradypus torquatus (Bradipo dal cappuccio) della foresta atlantica brasiliana.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gli uccellini colorati rischiano l’estinzione: lanciato l’s.o.s

Lo studio, dopo i vari test genetici, morfologici, ha evidenziato come non tutti gli animali studiati fossero bradipi dal cappuccio. Addirittura tra gli esemplari delle regioni meridionali e quelli settentrionali erano presenti divergenze significative con ben 86 passaggi mutazionali. Il primo ad evidenziare queste differenze fu l’inglese John Edward Gray a metà del XIX secolo che dichiarò per primo l’esistenza del bradipo dal cappuccio denominandolo con il nome scientifico Bradypus crinitus. Eppure le scienze naturali decisero di respingere le sue affermazioni. Ma ora il nuovo studio evidenzia che Gray avesse ragione tanto che si possono distinguere due specie differenti tra quello dal cappuccio settentrionale (Bradypus torquatus ) e quello meridionale (Bradypus crinitus). Il primo vive negli stadi di Bahia e Sergipe, mentre il secondo è Rio de Janeiro ed Espirito Santo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tartarughe marine, è una vera strage: ne hanno uccise oltre 1 milione

Nello studio si legge ed evidenzia che le due specie si sarebbero separate è stata probabilmente ulteriormente aggravata dalla frammentazione dell’habitat antropogenico e dalla deforestazione nella Foresta Atlantica. Questi processi hanno potenzialmente limitato il flusso genico tra le popolazioni, specificano infatti i ricercatori nel loro studio.