Tisane contro lo stress, queste erbe aiutano molto a rilassare lo stomaco

Sapevate che esistono delle tisane che possono rivelarsi molto utile in caso di stress? Andiamo a scoprire nel dettaglio di quali tisane si tratta.

alleviare stress teiera
Tisana (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Può capitare di dover fare i conti con meteorismo, gonfiore, dolori addominali, bruciore di stomaco e dolori addominali. Per non parlare, poi, del nervosismo che può portare stanchezza, sonno agitato e stitichezza.

Tutti sintomi che possono essere ridotti, ricorrendo a delle tisane calde. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le tisane consigliate.

Tisane per alleviare stress: quali sono le più consigliate

alleviare stress tazzina
Tazzina(Pixabay)

Di tisane ne esistono veramente tante. Tra tutte, una delle più efficaci è, senza dubbio, quella con passiflora, valeriana e biancospino. Quest’ultimo ingrediente ha un’azione sedativa che va ad agire sul sistema nervoso, regolarizzando il battito cardiaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Una bevanda depurativa, un mix di sapori per star bene con il tuo corpo

La passiflora, invece, essendo ricca di alcaloidi e flavonoidi, è utile per calmare tachicardia, nervosismo e per rilassare l’intero apparato gastrointestinale. Vi basterà impiegare un cucchiaino da tè di foglie essiccate per ottenere una tisana con i fiocchi che, però, è sconsigliata in caso di assunzione di farmaci per curare l’ansia.

Volendo, potete anche optare per una tisana a base di verbena, rodiola e melissa. Tutti ingredienti “utili” per alleviare i disturbi digestivi. Per chi ha problemi alla tiroide, però, l’utilizzo della verbena è altamente sconsigliato.

In caso contrario, sappiate che la verbena può essere impiegata insieme alla melissa. Da questa unione, infatti, verrà fuori un infuso in grado di calmare gli spasmi intestinali. Al suo interno, ci sono principi attivi come curmine, acidi triterpenici che rappresentano una vera e propria manna dal cielo per gli spasmi muscolari.

In quanto alla rodiola, può essere considerato un ottimo rimedio contro lo stress. Oltre a migliorare la qualità del sonno, poi, riduce la fatica mentale, andando a ridurre anche la fame nervosa. La tisana verbena, rodiola e melissa potete preparla con i fiori essiccati oppure comprarla già fatta in farmacia o erboristeria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Annusare il rosmarino, dovresti farlo tutti i giorni: è questo il motivo

Infine, potete anche optare per una tisana al finocchio che è utile a eliminare l’aria in eccesso presente nello stomaco e nell’intestino. Per eventuali infiammazioni della mucosa gastrica, invece, provate la tisana a liquirizia. Noterete subito gli effetti benefici!